Come trovare lavoro nelle ferrovie: come candidarsi? Requisiti e stipendio

Ferrovia

Nel corso di questo articolo vedremo come fare per trovare un posto di lavoro presso il gruppo delle Ferrovie dello Stato, ci sono infatti molte possibilità per trovare un impiego presso le Ferrovie dello Stato vista l’esistenza di un piano tutto nuovo fatto di uscite volontarie. C’è infatti la necessità di trovare un grande numero di personale per poter ricoprire gli svariati posti di lavoro che saranno liberi quando chi li occupa andrà in pensione. Per questi motivi il gruppo delle Ferrovie dello Stato ha firmato ben due accordi con i sindacati italiani, accordi che prevedono 360 nuovi posti di lavoro che andranno a liberarsi dopo il pensionamento di alcuni dipendenti.

Come candidarsi per i posti di lavoro liberi presso le Ferrovie dello Stato

Se si è interessati in una o più di queste opportunità lavorative, tutti i soggetti che intendono rientrare nelle future assunzioni Ferrovie dello Stato possono candidarsi visitando il sito ufficiale di Trenitalia, visitare la sezione chiamata “Lavora con Noi” ed inserire la propria candidatura. Nell’area apposita alle candidature si possono vedere le varie sezioni in cui sono disponibili i posti di lavoro, selezionare online quella di maggiore interesse ed inserire il proprio curriculum vitae nel modulo di richiesta di lavoro, basta registrarsi sul sito con pochi click. Oltre che online, ci si può candidare presso vari e numerosi eventi che il gruppo Ferrovie dello Stato organizza per la promozione dell’immagine e delle politiche di questa compagnia e presso le vaste collaborazioni del gruppo Ferrovie dello Stato con le migliori istituzioni accademiche sia su tutto il territorio italiano. Ci sono inoltre alcuni master diversificati a cui il gruppo Trenitalia ha deciso di partecipare in convenzione con le migliori università di tutta Italia per promuovere lo sviluppo di personale lavorativo ad alto livello ed infine esistono dei veri e propri stage e i project work che Ferrovie dello Stato ha deciso di promuovere e finanziare per aiutare gli studenti nella scrittura della loro tesi di laurea se consona all’argomento dei trasporti con i treni. In questo momento ci sono dunque numerosi posti di lavoro disponibili presso le Ferrovie dello Stato e tantissime sono le modalità per potervi accedere. Ricordiamo infine che, con il gruppo Ferrovie dello Stato, se lo si desidera, si può anche richiedere un posto di lavoro all’estero.

I requisiti per lavorare con le Ferrovie dello Stato

Trenitalia cerca maggiormente dei giovani e intraprendenti laureati che abbiano conseguito il diploma di laurea con ottimi voti i quali  abbiano un esperienza anche con le nuove tecnologie. Il requisito fondamentale è una forte motivazione lavorativa soprattutto nei confronti del posto di lavoro che si intende occupare, una conoscenza della lingua inglese molto buona e disponibilità a muoversi in Italia e all’estero.

Qual è lo stipendio di un ferroviere?

Lo stipendio del ferroviere dipende dal livello:

B1 1.966,84

B2 1.882,54

B3 1.854,45

C1 1.812,30

Lascia un commento