Cos’è o meglio chi è un revisore ente locale? Si parla di una figura professionale che opera direttamente per i Comuni. Il suo compito principale è vigilare e confermare la contabilità, la gestione delle entrate e delle spese. Ci sono poi i contratti pubblici e l’amministrazione dei beni che sono appunto appartenenti al Comune.
Per certi versi vediamo che è un soggetto che si occupa di controllare lo stato patrimoniale, ma naturalmente per il Comune di pertinenza. Un revisore è il soggetto responsabile di quello che riesce a identificare, a livello di spese, per l’attività o lavoro pubblico. In caso ci sono delle irregolarità di spesa che lui non verifica, diventa anch’egli condannabile per diversi reati.
Quanti sono i revisori locali?
Il lavoro di un revisore cambia molto in base alla quantità di abitanti e all’estensione territoriale. Attualmente la legge afferma che c’è bisogno di un solo revisore quando la popolazione è inferiore a 15mila abitanti. Se invece la popolazione è molto ampia e il territorio altrettanto, allora si ha un collegio di almeno 3 revisori.
Torniamo a dire che la gestione dei beni e le entrate o i ricavi che un bene pubblico riceve, deve essere controllato dal revisore. Dunque se si parla di una zona molto turistica, allora è possibile che il lavoro debba essere svolto tra più revisori nonostante ci sono meno di 15mila abitanti.
Ai Comuni è stata data la possibilità di avere questi professionisti in base alle necessità che hanno. Ovviamente lo stipendio di un revisore viene pagato direttamente dalle finanze del Comune poiché diventa un dipendente pubblico.
Come si elegge un revisore ente locale
Il revisore è un soggetto che viene eletto direttamente dal collegio comunale. Si ha un’elezione con delle votazioni. Colui/colei che riceve più voti diventa un revisore per 3 anni. Ci potrebbe essere poi un’estensione di tale incarico per altri 3 anni, sempre con votazione. L’estensione o rinnovo dell’incarico può avvenire solo una volta.
Il motivo per cui si ha a che fare con un voto o meglio con un metodo di votazione, è data dalle decisioni di avere trasparenza. Un revisore che ha un incarico per 3 anni deve svolgere il suo lavoro al meglio poiché se subentra un altro revisore, che nota delle irregolarità nei conti precedenti, può denunciare l’accaduto.
Dove trovare l’elenco dei revisori enti locali?
Ogni Comune ha un suo elenco dei revisori dell’ente locale. Sia di quelli precedenti che di quelli in corso. Quindi basta che vi colleghiate al sito del vostro Comune e potrete avere delle risposte. Altrimenti è possibile recarsi al Comuni e chiedere informazioni dirette.