Usare termini diversi per identificare una professione è diventato normale. Per esempio si parla di sales manager, quando invece si è degli addetti alle vendite. Window dresser, altro non è che un vetrinista. Le parole inglesizzanti sembrano essere di moda e dare una nuova importanza a lavori storici.
Ora si parla spesso di procacciatore d’affari che, da un certo punto di vista, non è altro che un promoter. Infatti, nell’elenco delle professioni, vediamo che questo professionista deve sponsorizzare, valorizzare e promuovere un prodotto o servizio. Un’azienda assume un procacciatore in modo che esso sia in grado di trovare clienti che possano essere interessati all’acquisto di un prodotto o servizio.
A cosa serve un procacciatore d’affari?
Oggi è fondamentale che ci siano dei promoter o procacciatori d’affari. Le aziende si trovano spesso in difficoltà, nella continua perdita di clienti ed è necessario trovarne nuovi. Per farlo ci sono dei professionisti che intrattengono il cliente, permettono di esporre gli utilizzi del prodotto o del servizio in vendita.
Un bravo procacciatore di clienti sa come “ingannare” o meglio “ingolosire” un cliente dando spiegazioni chiare, sottolineando quali sono poi i benefici del suo utilizzo. Per esempio, un’assicurazione che vende polizze vita deve riuscire a far capire al cliente a cosa serva una polizza vita. Deve parlare dei benefici economici che potrà avere la famiglia, di eventuali servizi di tutela per la salute e poi chiarire cosa se ne potrà fare quando la polizza arriva a scadenza.
Come si diventa procacciatore d’affari
Per diventare un buon procacciatore d’affari non è necessario avere delle lauree. In realtà si deve studiare profondamente il prodotto o il servizio che si deve vendere. Conoscere tutte le caratteristiche che esso ha, pro e contro. Avere una buona parlantina. Rispondere chiaramente alle domande dei clienti.
Deve ispirare fiducia e avere la pazienza di un santo. Oltre a questo deve possedere almeno un diploma di scuola superiore. Per conquistare la fiducia dei clienti non deve essere assillante.
Un procacciatore d’’affari diventa tale quando inizia ad avere esperienza dove riesce a risolvere problemi immediatamente e a discorrere senza intoppi.
Cosa sapere su questa professione
Ultimamente abbiano notato che c’è un aumento della richiesta come procacciatore d’affari, ma dove le aziende addirittura impongono delle pretese che non sono in linea con la professione. Per esempio si impone al procacciatore d’affari di arrivare a conclusione di una vendita, altrimenti non viene pagato. Oppure troviamo spesso questa frase: bonus arrivando ad una certa somma di vendite.
Ebbene in questo caso non si parla più di un procacciatore d’affari, ma di un venditore a tutti gli effetti, dove ci deve essere un salario diverso del pagamento della fascia oraria.
Il vero procacciatore d’affari propone ed espone la merce, ma non ha assolutamente l’obbligo di vendita.