Una delle cose più importanti da fare prima di comprare casa è senza ombra di dubbio la verifica ipoteca.
Questo perché se il soggetto decide di acquistare, l’ipoteca seguirebbe l’immobile e non di certo il debitore. Di conseguenza, chi compra rischia di versare delle somme di denaro maggiori rispetto a quelle previste, andando così a superare il reale valore della casa.
Per scoprire questo dato, risulta fondamentale una visura ipotecaria.
Tramite tale procedura, avrete l’opportunità di scoprire numerose informazioni che riguardano l’atto, così come il nome del pubblico ufficiale firmatario (e del registro) e varie formalità, contro o a favore che siano.
E’ un documento rilasciato dalla Conservatoria dei registri immobiliari e che potrete chiedere all’Agenzia delle Entrate, presso l’ufficio dell’Agenzia del Territorio, munendovi di Modello 310 o Modello 310 – semplificato. Se ciò non dovesse essere per voi fattibile, sappiate che è possibile fare la richiesta in via telematica.
Visura ipotecaria cosa è
Con l’espressione visura ipotecaria ci riferiamo ad un documento ufficiale in cui sono presenti i vari atti di un immobile.
Attraverso questo foglio, avrete modo di conoscere le seguenti informazioni:
- Compravendita
- Il pignoramento
- Ipoteche volontarie e involontarie
- Cancellazioni di ipoteca
Visura ipotecaria come farla
A questo punto sorge spontanea la domanda: come fare la visura ipotecaria a livello pratico?
Come vi abbiamo già detto in precedenza, esistono due alternative. La prima, sarebbe quella di recarsi fisicamente in uno degli sportelli dell’Agenzia del Territorio, portando il modulo di richiesta di ispezione Modello 310 oppure il Modello 310 – semplificato.
Dopodiché, avvieranno loro stessi l’indagine e nel giro di poco tempo, avrete la documentazione da voi richiesta. Ma se andate di fretta e necessitate di risposte repentine, allora potreste pensare di fare la domanda direttamente online.
Così facendo, risparmierete tempo e non dovrete fare interminabili file agli sportelli. Inoltre, è una grande comodità perché basteranno pochi e semplici click, stando tranquillamente da casa propria.
Visura ipotecaria online
La visura ipotecaria online è semplicissima da fare.
Per prima cosa, dovrete collegarvi sul sito delle visure, come ad esempio Tutto Visure, ad oggi considerato il migliore in assoluto nel settore. A questo punto, selezionate la voce che più vi interessa (per l’appunto visura ipotecaria) e compilate un form, in cui vi basterà inserire alcuni dei propri dati anagrafici, vale a dire il nome, il cognome, la data di nascita e così via.
Se non volete fare la ricerca da persona fisica, potete procedere anche con immobile, azienda o impresa. E’ una procedura che possono fare tutti e ci vorranno davvero pochi step.
Nel momento in cui completate la domanda, allora bisognerà soltanto attendere (di solito sono sufficienti un paio di ore, non di più). Trascorso il tempo necessario, riceverete il documento come allegato via e-mail.
Visura ipotecaria costo
Ma qual è il costo di una visura ipotecaria?
Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, “Il servizio è gratuito se viene richiesto per beni immobili dei quali il richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento – ispezione ipotecaria personale” (Fonte: Agenzia delle Entrate).
Differente il caso in cui il soggetto non risulta essere il titolare dell’immobile in questione.
Infatti, nell’eventualità in cui: “il richiedente non è titolare, neanche in parte, dell’immobile per il servizio si applicano i tributi previsti dalla tabella tasse ipotecarie” (Fonte: Agenzia delle Entrate). Allo stesso tempo però, in base al tipo di visura ipotecaria che state cercando, è probabile che sia qualche variazione.
Se invece ci riferiamo alla visura ipotecaria in via telematica, allora, i costi saranno diversi (anche in base al sito di visure che avrete selezionato).