Tutti sognano di potersi concedere un bel viaggetto dopo aver lavorato o studiato per tanto tempo: a seconda del tipo di viaggio che si vuole fare, il costo della vacanza può essere anche abbastanza elevato e difficile da gestire con un pagamento in un’unica soluzione; per venire incontro alle esigenze dei loro clienti diverse banche e finanziarie erogano dei finanziamenti appositi per realizzare progetti di questo tipo: in questa pagina noi ci concentriamo sui prestiti Compass per vacanze; cercheremo di capire come fare il calcolo delle rate e daremo un’occhiata ai tassi di interesse applicati per cercare di capire quali sono le migliori proposte.
Prestiti finalizzati o prestiti personali: quali sono i migliori?
Il desiderio di viaggiare è molto forte in tantissime persone: purtroppo l’aspetto economico può essere un ostacolo perché alcuni tipi di vacanza possono comportare delle spese che, seppure non elevatissime, potrebbero far sballare i conti del bilancio familiare se venissero affrontati con un pagamento in unica soluzione. È comunque possibile soddisfare i propri desideri e la propria voglia di vacanza ricorrendo ad un finanziamento: i prestiti Compass per vacanze sono nati proprio per questo motivo. Fondamentalmente esistono due strade percorribili per finanziare il viaggio: ricorrere ad un prestito finalizzato oppure chiedere un prestito personale: confrontiamo le due opzioni e cerchiamo di capire quale può essere quella migliore.
Ogni anno milioni e milioni di persone si rivolgono alle agenzie di viaggio per organizzare le loro vacanze: ci sono quelli che preferiscono recarsi di persona presso i punti vendita e quelli che invece acquistano i pacchetti online (ma anche questi sono organizzati da agenzie di viaggio). Il costo complessivo del pacchetto include non solo il viaggio, ma ance le spese di alloggio e altri oneri, e viene comunicato dall’agente al cliente una volta che questo ha fatto la sua scelta. Compass è partner di tantissimi esercizi che coprono un’ampia gamma di settori, tra cui anche quello dei viaggi. Rivolgendosi ad un’agenzia convenzionata con la società finanziaria è possibile selezionare l finanziamento finalizzato come metodo di pagamento. In questo modo Compass eroga i soldi direttamente nelle casse dell’agenzia di viaggio, mentre il cliente rimborserà la somma (più gli interessi e gli altri oneri legati al prestito) pagando le rate mensili alla finanziaria.
C’è anche chi decide non rivolgersi ad un’agenzia di viaggi perché preferisce organizzare da solo la propria vacanza: questo capita soprattutto (ma non solo) quando si vuole affrontare un viaggio particolarmente articolato che prevede diversi spostamenti e alloggi di differente durata in varie strutture. Anche senza passare da un’agenzia è possibile finanziare il viaggio, ma in questo caso si chiederà un prestito personale: i soldi vengono erogati nel conto del richiedente, che poi potrà utilizzarli in completa autonomia.
Prima di richiedere il prestito è necessario fare i calcoli con estrema attenzione: non bisogna considerare soli costi degli spostamenti, ma anche quelli relativo all’alloggio, ai pasti, alle tasse di soggiorno, alle attività che si vorranno svolgere nelle varie destinazioni; a questi costi che possono essere considerati certi si deve aggiungere un budget per i costi imprevisti.
Sono migliori i prestiti Compass per vacanze erogati sotto forma di finanziamento finalizzato o quelli sotto forma di prestito personale? È davvero difficile dare una risposta secca che possa andare bene a chiunque. Entrambe le soluzioni hanno dei precisi vantaggi e svantaggi e sta al consumatore scegliere qual è quella che si adegua meglio alle sue particolari esigenze. Il prestito finalizzato è sicuramente più comodo: si richiede direttamente in agenzia e il più delle volte prevede dei tassi di interesse più convenienti; per contro la somma viene accreditata direttamente nelle casse del venditore e l’importo erogato è pari esattamente al costo del pacchetto acquistato. Il prestito personale va invece richiesto direttamente alla finanziaria (in seguito vedremo come fare) e prevede di solito l’applicazione di tassi di interesse più elevati; le somme però possono essere più alte rispetto al costo del semplice viaggio e vengono accreditate nel conto del richiedente, che poi avrà potrà utilizzarle come meglio crede, con la massima autonomia nelle scelte.
Prestiti per vacanze Compass: opzioni disponibili, tassi e calcolo delle rate
Al di là dei finanziamenti finalizzati (per conoscerli meglio è possibile rivolgersi agli esercizi convenzionati con la finanziaria), Compass propone un’ampia gamma di prestiti personali:
-
Prestito Ottimo può essere considerata la soluzione base, permette di richiedere importi fino a 30.000 euro e di scegliere la combinazione tra somma erogata, importo della rata e durata del finanziamento più adatta alle proprie esigenze;
-
Prestito Jump, che permette di ottenere importi fino a 30.000 euro e di sfruttare l’opzione di Salto Rata una volta all’anno per un massimo di cinque volte nell’arco dell’intera durata del finanziamento;
-
Prestito Total Flex, che permette di richiedere cifre fino a 30.000 euro e che mette a disposizione del cliente le opzioni di flessibilità Salto Rata e Cambio Rata (ovvero la riduzione dell’impegno mensile, con conseguente allungamento del piano di rimborso).
Ci sarebbe anche Consolido, il prestito di consolidamento che permette di riunire in un’unica scadenza tutti i finanziamenti già in corso, ma visto che parliamo dei prestiti Compass per vacanze in questo caso non è un’alternativa da prendere in considerazione (a meno che oltre a riunire i vecchi prestiti non si decida di richiedere ulteriore liquidità da utilizzare per finanziare il viaggio).
Possono richiedere i prestiti Compass per vacanze i cittadini italiani o stranieri che risiedono in Italia ed hanno un’età compresa tra i 18 anni e i 75 anni. Il finanziamento può essere richiesto in filiale oppure online; a prescindere dalla modalità di richiesta scelta è necessario avere a portata di mano la carta di identità, il codice fiscale, un documento di reddito e, se il richiedente è straniero, il permesso di soggiorno.. Tramite il sito ufficiale della finanziaria (raggiungibile all’indirizzo www.compass.it) è possibile individuare la filiale più vicina e prenotare un appuntamento (lo si può fare anche telefonando al numero verde 800774433).
Sempre attraverso lo stesso sito è possibile procedere con la richiesta online. Prima di tutto bisogna fare il calcolo del prestito: bisogna selezionare il progetto che si intende realizzare (in questo caso Viaggi e Vacanze, che nel menù a tendina si trova sotto la voce Spese Familiari), poi si indica la cifra che si intende chiedere e alla fine si specifica la rata mensile che si vorrebbe pagare. Per sapere quali sono i tassi di interesse e le altre condizioni economiche applicate possiamo fare un esempio.
Supponiamo di voler fare una vacanza per cui si ipotizza di spendere 4.000 euro; tra le possibili combinazioni ci sono le seguenti:
-
chi vuole affrontare una rata mensile di 75 euro (la più bassa possibile) può scegliere tra il rimborso in 64 mesi o quello in 76 mesi, con TAN minimo 5,90% e massimo 10,90% e TAEG minimo 7,68% e massimo 13,00%;
-
chi vuole affrontare una rata mensile di 100 euro può scegliere tra il rimborso in 46 mesi o quello in 52 mesi, con TAN minimo 5,90% e massimo 10,90% e TAEG minimo 8,07% e massimo 13,42%;
-
chi vuole affrontare una rata mensile di 130 euro può scegliere tra il rimborso in 35 mesi o quello in 38 mesi, con TAN minimo 5,90% e massimo 10,90% e TAEG minimo 8,49% e massimo 13,89%;
-
chi vuole affrontare una rata mensile di 150 euro può scegliere tra il rimborso in 30 mesi o quello in 32 mesi, con TAN minimo 5,90% e massimo 10,90% e TAEG minimo 8,79% e massimo 14,21%;
-
chi vuole affrontare una rata mensile di 195 euro (la più alta possibile) può scegliere tra le opzioni di rimborso in 24 mesi, con TAN minimo 5,90% e massimo 10,90% e TAEG minimo 9,28% e massimo 14,87%.