Chiunque voglia investire su asset finanziari online deve necessariamente per prima cosa selezionare una piattaforma di trading. In rete esistono centinaia di differenti broker; per questo motivo non risulta semplice capire quale sia il migliore a cui affidare i propri risparmi per fare trading. Per semplificare la selezione è necessario conoscere quali sono le principali caratteristiche che una buona piattaforma di trading online deve avere.
Le caratteristiche che deve avere una buona piattaforma di trading
Tra le caratteristiche fondamentali che deve avere un broker online c’è sicuramente la sicurezza. Infatti, come spiegato dagli esperti del settore, le migliori piattaforme di trading online sono quelle autorizzate e certificate dagli organi di competenza. La sicurezza riguarda non solo il trading in sé, ma anche la tutela dei dati personali e degli accessi.
Altra caratteristica fondamentale che una buona piattaforma deve avere è la possibilità di scegliere tra migliaia di differenti strumenti finanziari tra cui investire; il trading deve inoltre avvenire a bassi costi. Basi costi legati alle operazioni (spread), ma anche bassi costi fissi di apertura, chiusura e gestione conto.
Un’ultima importante caratteristica che una buona piattaforma di trading dovrebbe avere è la disponibilità di un’apposita sezione dedicata alla formazione: una caratteristica importante per i trader principianti, ma utile anche ai più esperti, per rimanere sempre aggiornati. Inoltre molti broker mettono a disposizione anche un conto demo gratuito, molto utile per fare pratica.
Le migliori piattaforme di trading del momento: LiquidityX, Xtb, Capex, eToro
Secondo il portale di TradingCenter (sito web: www.tradingcenter.it), tra le migliori piattaforme ci sono LiquidityX, eToro, XTB e Capex.
LiquidityX è una piattaforma di trading particolarmente facile da utilizzare, che richiede un deposito minimo iniziale di 250 Euro. E’ autorizzata e regolamentata da HCMC ed offre circa 400 strumenti finanziari tra cui poter investire. Tra i punti di forza di questa piattaforma di trading c’è sicuramente la facilità di utilizzo, la presenza di un’apposita sezione formativa, con un buon materiale didattico sempre aggiornato e la possibilità di ottenere segnali di trading gratuiti.
XTB è un broker online particolarmente adatto ai trader principianti, in quanto offre dei corsi e videocorsi gratuiti per approcciarsi al meglio al trading online. La piattaforma di trading è facile ed intuitiva, i costi sono molto bassi e c’è la possibilità di scegliere tra oltre 2000 differenti asset. XTB mette a disposizione inoltre un conto demo gratuito e la possibilità di iniziare ad investire anche con solo un centesimo di Euro. XTB è inoltre un broker molto sicuro, in quanto autorizzato e vigilato da 5 differenti organi di vigilanza (CySec, IFSC, KNF, DFSA e FCA).
Capex è una delle piattaforme di trading che in questo momento sono ritenute tra le migliori, in termini di affidabilità e costi. E’ autorizzata da CySec ma è registrato, e quindi autorizzato, in 28 differenti paesi. Mette a disposizione una piattaforma di trading adatta ai principianti, ma con funzioni aggiuntive e particolarmente apprezzate dagli esperti; inoltre offre un conto demo gratuito e una sezione dedicata alla formazione. Sono oltre 2100 gli asset su cui è possibile investire a bassi spread e costi fissi molto competitivi.
eToro è una delle piattaforme di trading online tra le più conosciute ed utilizzate al mondo; oltre ad essere molto sicura, in quanto vigilata da Cysec, offre migliaia di differenti strumenti finanziari, non solo CFD, ma anche in proprietà. Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente la possibilità di investire utilizzando il copy trading; infatti eToro è una sorta di social investment network, che permette a tutti i trader iscritti di scambiarsi opinioni e copiare, attraverso il copy trading, i portafogli di investimento di altri trader. eToro mette inoltre a disposizione la possibilità di utilizzare un conto demo gratuito e di consultare una sezione dedicata alla formazione.