Paga f23 online: cos’è, di che cosa si tratta e come funziona

PAFA F23 ONLINE

Il modello F23 viene utilizzato dai contribuenti per pagare alcune tipologie di tasse, imposte e sanzioni; nella maggior parte dei casi il modulo viene compilato da chi effettua il pagamento (autoliquidazione), mentre in determinate situazioni il modulo viene precompilato dall’ufficio che richiede il pagamento, con il contribuente che deve inserire solo i dati mancanti. Qualcuno avrà sentito parlare di Paga F23 online: scopriamo di cosa si tratta e come funziona.

Cos’è e come si paga il modello F23

Il modello F23 si utilizza per pagare le imposte di registro (catastale e ipotecaria), i canoni per le concessioni demaniali e le sanzioni inflitte dalle autorità amministrative e giudiziarie (in altre parole le multe e le contravvenzioni). Il pagamento si può fare direttamente presso gli agenti della riscossione, in banca o all’ufficio postale, effettuando il versamento in contanti, utilizzando il bancomat (solo presso gli sportelli abilitati), con assegni bancari o circolari oppure con addebito su conto corrente postale o assegni postali (se si paga alle Poste).

Ma esiste anche un’applicazione che permette di compilare il modello di pagamento F23 online senza dover per forza installare qualche software; il servizio è messo a disposizione direttamente dall’Agenzia delle Entrate sulle pagine del suo sito e la compilazione del modulo è facilitata dalle istruzioni. Chi riempie i campi del modello F23 online non può commettere errori formali, visto che l’applicazione stessa fa un controllo dei dati inseriti, avvisando il contribuente in caso di anomalie. Si può sempre tornare indietro e modificare i campi che sono già stati riempiti; una volta terminata la compilazione il modello può essere stampato o salvato in formato PDF per essere portato in banca, alle Poste o negli uffici dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione per effettuare il pagamento.

Come funziona il servizio paga F23 online

Sul sito dell’Agenzia non è invece al momento disponibile un servizio per pagare F23 online (come invece accade per gli F24). Fortunatamente alcuni istituti di credito permettono ai loro clienti con accesso all’internet banking di utilizzare il servizio Paga F23 online. Il meccanismo può essere leggermente diverso da banca a banca, ma è abbastanza semplice: prima di tutto bisogna entrare nell’area riservata ai clienti inserendo le proprie credenziali, poi si cerca tra le voci di menù quella che consente di fare bonifici e altri pagamenti, selezionando l’opzione Paga F23 online. A questo punto sarà necessario inserire tutti i dati necessari per compilare il modello (dati anagrafici, importo da pagare, codice trbuto, codice dell’ente ricevente) ed inviare il pagamento.