L’order fulfillment, ossia l’evasione degli ordini, è l’insieme dei processi con cui le persone ottengono i prodotti che acquistano online in un e-commerce. Si tratta della fase finale del sistema di vendita, ma anche uno dei passaggi più importanti per fidelizzare i clienti e garantire un’adeguata soddisfazione degli utenti che comprano nel proprio store online.
Oggi le aspettative dei clienti online sono molto elevate, quindi è fondamentale ottimizzare l’order fulfillment per garantire un processo d’acquisto veloce, semplice ed efficiente. Ecco quali sono le migliori strategie di evasione degli ordini per e-commerce, con tutte le soluzioni da valutare per ottimizzare questi processi e sviluppare il proprio webshop.
Come funziona l’order fulfillment in un e-commerce
L’evasione degli ordini è un processo che comprende una serie di fasi, che vanno dalla richiesta di un prodotto presso un e-commerce fino alla consegna dell’articolo al cliente. L’order fulfillment, quindi, include diversi processi come la gestione dell’inventario, lo stoccaggio, il packaging dei prodotti, la spedizione degli articoli e la gestione dei resi, ossia una buona parte della logistica per e-commerce.
L’obiettivo finale è assicurare una consegna veloce e accurata dei prodotti acquistati dai clienti, minimizzando gli errori e gli imprevisti. Oggi questi processi sono gestiti perlopiù in modo digitale, grazie all’utilizzo di moderni software che consentono di controllare tutte le fasi logistiche, per automatizzare e semplificare l’evasione degli ordini migliorando le performance degli e-commerce.
Come ottimizzare l’evasione degli ordini tramite l’outsourcing
Oggi molti e-commerce si affidano all’outsourcing per l’evasione degli ordini, esternalizzando alcuni processi o l’intera logistica del proprio e-commerce. Ciò è possibile grazie a tecnologie avanzate come Shipmatic, una piattaforma innovativa per l’outsourcing dell’order fulfillment. Attraverso Shipmatic è possibile gestire in modo efficiente tutte le fasi logistiche di un e-commerce dietro l’evasione degli ordini, dal prelievo alla spedizione dei prodotti e all’elaborazione dei resi.
Con questa piattaforma è possibile inviare la merce ai magazzini di Shipmatic per ottimizzare lo stoccaggio in magazzino, monitorando ogni processo tramite una dashboard dedicata. Inoltre si può usufruire di un picking degli ordini performante ed efficiente, da personalizzare in base alle esigenze del proprio business online. Allo stesso modo Shipmatic si occupa anche dell’imballaggio dei prodotti, con la possibilità di utilizzare un packaging sostenibile per ridurre l’impatto ambientale dei propri articoli.
Infine, Shipmatic permette di esternalizzare la spedizione degli ordini, beneficiando di un servizio di tracking in tempo reale per seguire ogni passaggio della consegna al cliente, oltre a usufruire di un customer service affidabile affinché i clienti siano supportati in tutte le fasi post-vendita inclusa la gestione dei resi. Si tratta di operazioni complesse, in cui ogni errore costa soldi, tempo e danni d’immagine, mentre affidarsi a un operatore specializzato permette di concentrarsi sul proprio core business e migliorare il servizio offerto ai clienti.
Alcuni suggerimenti per migliorare l’evasione degli ordini
La fase di picking dei prodotti è senz’altro una delle più delicate, ma è indispensabile per garantire un’evasione degli ordini ottimizzata ed efficiente. Si tratta della fase che consiste nel prelevare la merce ordinata dai clienti e prepararla per l’imballaggio e la spedizione, un processo che deve essere veloce e preciso riducendo il più possibile gli errori. Uno sbaglio nel picking riduce la marginalità del business, costringendo spesso ad effettuare una nuova spedizione che annulla il margine e può anche causare una perdita economica.
Il modo migliore per rendere più efficiente il picking e l’order fulfillment è implementare dei controlli ottimizzati, ovvero dei processi che permettono di verificare in tempo reale che ogni operazioni manuale sia stata realizzata correttamente. In questo modo ogni errore viene segnalato immediatamente, affinché il responsabile possa avvisare l’operatore e correggere lo sbaglio prima che comporti un danno per l’azienda. Si tratta di un processo informatizzato, per garantire la massima accuratezza del picking minimizzando gli errori umani.
Un sistema di tracking attivo fino alla consegna della merce al cliente consente di migliorare l’intera catena logistica per e-commerce, riducendo i costi, migliorando l’esperienza d’acquisto e aumentando la capacità di scalare il proprio business. Per molti e-commerce è difficile ottimizzare l’evasione degli ordini, per questo motivo è importante valutare la convenienza di esternalizzare l’order fulfillment o l’intera logistica e-commerce, una soluzione che in molte circostanze assicura un valore aggiunto notevole al proprio store online.