L’INPS rappresenta per milioni di italiani un punto di riferimento per tantissimi servizi: proprio per questo motivo è importante sapere come mettersi in contatto con l’istituto previdenziale. Esistono diversi canali che permettono di parlare (o scirvere) con il personale dell’ente, ma molti cittadini si chiedono se esiste un numero verde INPS. Scopriamo dove trovarlo ed in quali giorni ed in quali fasce orarie è attivo.
I contatti INPS: sedi territoriali, sito e PEC
Esistono diversi canali per mettersi in contatto con l’INPS. È sempre valida l’opzione più tradizionale, ovvero quella di recarsi di persona presso una delle sedi dell’istituto presenti sul territorio. Per scoprire qual è la struttura più vicina è possibile collegarsi al sito ufficiale www.inps.it, che permette di effettuare una ricerca testuale (inserendo il comune, il CAP o il nome della struttura) o una ricerca geografica (cliccando sulle cartine). In alternativa, sempre tramite il portale dell’istituto è possibile accedere al servizio INPS Risponde: grazie a questa funzionalità è possibile inviare via email domande e richieste di informazioni. Il servizio può essere utilizzato sia con PIN che senza PIN: è sufficiente riempire il modulo con i propri dati anagrafici, di residenza e di contatto, selezionare l’argomento della richiesta ed infine scrivere un messaggio.
Sul sito dell’istituto è disponibile anche l’elenco dei vari indirizzi di posta elettronica certificata a cui inviare le proprie comunicazioni: l’elenco include le PEC delle sedi, delle direzioni centrali, delle attività professionali, degli uffici di supporto agli organi, degli uffici centrali, delle direzioni regionali, dei coordinamenti metropolitani, degli incarichi di consulenza, studio e ricerca. Ma non tutti hanno grande dimestichezza con i computer e le nuove tecnologie: per questo motivo sono in tanti a preferire il tradizionale canale telefonico per mettersi in contatto con l’istituto previdenziale. Ma esiste un numero verde INPS?
Giorni e fasce orarie in cui è attivo il numero verde INPS
La risposta è: sì, esiste un numero verde INPS. L’istituto infatti dispone di un Contact Center, creato per rispondere alle richieste di assistenza e di informazioni da parte degli iscritti e dei pensionati di tutte le Gestioni che fanno parte dell’INPS. I servizi e le informaizoni possono essere fornite sia in automatico che con l’intervento dell’operatore; per facilitare i lavoratori stranieri, il servizio viene fornito in otto lingue diverse: oltre all’italiano, sono disponibili il tedesco, l’inglese, il francese, il polacco, il russo, l’arabo e lo spagnolo.
Quando l’utente chiama al numero verde INPS risponde una voce registrata; il cittadino risponde alle domande dell’agente virtuale, in modo da smistare le telefonate agli operatori specializzati. Il numero verde INPS è 803164: la telefonata è gratuita da numero fisso; chi chiama da cellulare deve comporre il numero 06.164 164 (in questo caso viene applicata la tariffa prevista dal proprio gestore). Gli operatori sono dispnibili nelle seguenti fasce orarie:
- dal lunedì al venerdì tra l 8:00 e le 20:00;
- il sabato tra le 8:00 e le 14:00.
Il Contact Center risponde anche alle chiamate effettuate tramite l’applicazione Skype.