Il mercato azionario, nonostante i rischi che presenta, è tra le prime scelte per coloro che sono interessati ad intraprendere un’attività finanziaria professionale e remunerativa.
Attualmente, questo mercato offre una vasta gamma di società su cui poter puntare, operanti in settori interessanti e contraddistinte da profitti rilevanti. Nonostante ciò, è necessario avere tutte le carte in regola per riuscire a trarre tutti i vantaggi legati ai titoli più promettenti di mercato.
Per tale motivo, l’articolo offrirà dei consigli per gli investitori ancora poco esperti nel settore che vogliono sapere come investire in azioni.
Investire in azioni: da dove iniziare?
Prima di accedere al mercato azionario, un buon investitore dovrà elaborare un piano d’investimento da seguire, basandosi sulle società che appaiono più propense ad ottenere risultati positivi, considerando anche operazioni legate al proprio capitale di partenza.
Per scegliere le azioni da dover acquistare, bisogna prendere in considerazione diversi fattori: rendimenti passati, strategie di crescita, dividendi offerti dalla stessa società e il settore in cui opera.
Questo mercato è pur sempre a medio/alto rischio, dunque c’è bisogno di uno studio costante e di monitorare, con frequenza, l’andamento di un titolo sul mercato e dei fattori esterni che potrebbero influenzarlo.
Gli esperti consigliano, in qualsiasi caso, di puntare alla strategia della diversificazione. Si tratta di una mossa semplice ma efficace, che consiste nella scelta di più società. In tal modo, si potrà equilibrare il proprio portafoglio e avere chances concrete di marginalizzare il rischio. Bisogna optare per aziende operanti in settori differenti, così che eventuali potranno esser compensate più facilmente. Dunque, è sempre bene non puntare più del 3% del proprio capitale su una singola azienda.
Con l’aiuto di previsioni elaborate da esperti e strumenti per “decifrare” i probabili trend, non è più così complicato capire quali sono le migliori azioni da comprare.
Investire in azioni: come fare?
Per quanto riguarda l’accesso alla Borsa e ai titoli che più interessano ad un investitore, bisogna selezionare la modalità più pratica, rapida ed efficiente. In tal caso, la maggior parte degli investitori opta per il trading online.
Per investire in azioni, dunque, ci sarà bisogno di un’apposita piattaforma di trading CFD. L’acronimo CFD indica i Contracts For Difference: strumenti derivati vantaggiosi per operare sul mercato borsistico, alla portata dei principianti e gratuiti.
Come si può comprendere, s’impongono come dei contratti coi quali negoziare su un titolo anche se non lo si possiede, così da trarre profitti dalle oscillazioni di valore dello stesso. Inoltre, consentono al trader, cioè all’investitore, di investire sia al rialzo che al ribasso. Questo significa avere l’opportunità di vendere allo scoperto se si prevedono trend ribassisti ed ottenere ugualmente i risultati sperati.
Le piattaforme CFD risultano lo strumento migliore, secondo le opinioni di coloro che ne usufruiscono, poiché rendono i mercati accessibili anche ai principianti. In effetti, le migliori offrono un’interfaccia friendly ed intuitiva, con grafici, calendari economici e news di mercato in primo piano. Non prevedono commissioni sulle operazioni da effettuare: caratteristica importante per non limitare le possibilità d’investimento a coloro che iniziano da somme contenute.
Basterà versare un deposito minimo per ottenere il proprio account ed iniziare a negoziare sui titoli appartenenti al ventaglio di società inserite nel proprio piano di trading.
Investire in azioni: i vantaggi di eToro
Molti principianti cercano piattaforme CFD semplici, ma al contempo ricche di strumenti di supporto di cui poter usufruire per non perdere alcuna occasione di mercato. Tra i leader del settore, appare il broker eToro, apprezzato per l’innovazione e l’efficienza con le quali si è imposto nel panorama del trading online.
Piattaforma utilizzabile da qualsiasi tipologia di trader, deve la sua fama all’introduzione di funzioni che hanno rivoluzionato la tradizionale maniera d’investire online. eToro funziona come un network di trading a tutti gli effetti: gli utenti sono dotati di un profilo e possono interagire tra loro. In più, fornisce la possibilità di fare Copy Trading.
In termini semplici, i neofiti potranno selezionare dei popular investor con lo scopo di replicare, automaticamente, le operazioni da loro effettuate. Si tratta di uno strumento considerato vantaggioso per capire quali strategie attuare per investire in azioni correttamente e registrare eventuali profitti sin da subito.
I traders interessati potranno verificare il funzionamento della piattaforma mediante un conto demo, gratuito ed illimitato, utile anche per testare le proprie abilità utilizzando un credito virtuale.
Con un broker professionale, autorizzato e che opera per agevolare i propri clienti, anche i principianti potranno raggiungere i propri obiettivi investendo in azioni.