Oggi, grazie allo sviluppo del web, tutti possono iniziare a investire utilizzando le numerose piattaforme di trading online. La facilità di accesso al mondo degli investimenti non deve far pensare che si tratti di un metodo semplice per guadagnare denaro in poco tempo.
Chi desidera investire e fare trading online deve dedicare molto tempo allo studio; prima di impiegare somme di denaro in queste pratiche finanziarie, è molto importante capire come analizzare i dati e i grafici relativi agli andamenti del mercato, nonché quali tecniche e strategie mettere in atto.
Giocare in Borsa comporta notevoli rischi in quanto il capitale investito è soggetto a oscillazioni non solo in salita, ma anche in discesa; un investimento sbagliato può comportare la perdita parziale o totale del denaro.
Che cosa significa giocare in borsa online e come iniziare
Giocare in borsa online significa fare trading per mezzo di piattaforme gestite da broker finanziari; questi soggetti fungono da intermediari tra i mercati e l’investitore, effettuando le operazioni richieste da quest’ultimo.
Per avere maggiori informazioni in merito, si consiglia di leggere la guida su come giocare in borsa online messa a punto dagli esperti di Giocareinborsa.online, sito web di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria.
In linea generale, per iniziare a giocare in borsa online è sufficiente disporre di un dispositivo che possa connettersi a internet e di un capitale, anche esiguo, da investire; è poi necessario iscriversi a una delle tante piattaforme dedicate al trading.
Come scegliere strategie operative
Le strategie operative utilizzate da principianti e professionisti per gestire gli investimenti online sono numerose e devono essere scelte in base a fattori relativi al mercato di riferimento, nonché al proprio profilo finanziario e di investimento.
Per quanto concerne l’analisi del mercato, prima di decidere quale strategia mettere in atto un investitore esperto e competente valuta:
- L’andamento dei prezzi.
- Gli indicatori tecnici.
- L’andamento dei volumi.
Riguardo al proprio profilo di investimento, è importante prendere in considerazione:
- Il capitale massimo che si può investire.
- Il livello di rischio che si può affrontare.
- Il tempo che si intende dedicare quotidianamente all’investimento.
Fondamentale inoltre sapere in anticipo se si intende effettuare un investimento a breve, medio o lungo termine.
Le principali strategie per giocare in borsa online
Una volta analizzati i fattori suddetti, l’investitore può definire la propria strategia di investimento; come detto, esistono numerose strategie, alcune più utilizzate di altre. Tra le più conosciute vi sono le seguenti:
- Breakout: questo tipo di strategia, applicata soprattutto al mercato delle azioni, richiede di prestare attenzione alle fasi in cui i prezzi dei titoli su cui si intende investire si contraggono. I professionisti sono in grado di capire, in base a questo dato, quando è il momento giusto per entrare nel mercato.
- Momentum: si tratta di una strategia che basa le scelte sulla persistenza di performance positive o negative e che può essere di tipo relativo o assoluto; nel primo caso, l’investitore paragona l’andamento del titolo con quello di altri titoli dello stesso mercato, settore o indice, mentre nel secondo caso valuta unicamente le performance del titolo stesso.
- Trend-following: l’investitore che sceglie questo tipo di strategia segue letteralmente i trend dei prezzi, senza fare previsioni sul breve o lungo periodo e aprendo, a seconda degli andamenti, posizioni Long o Short.
- Daytrading: questa strategia prevede l’apertura e la chiusura di posizioni nel giro di 24 ore, ossia di una giornata, e si basa sulle osservazioni degli andamenti di mercato sul breve termine;
- Scalping: lo scalping è una strategia a breve termine che richiede grande concentrazione in quanto prevede operazioni, basate sulla fluttuazione e sulla volatilità dei titoli e dei mercati scelti, della durata di pochi minuti e talvolta di pochi secondi.
Queste sono solo alcune delle strategie impiegate per giocare in Borsa online. Prima di operare attivamente sui mercati finanziari, è inoltre possibile stabilire degli stop loss per ogni investimento effettuato, ossia la massima perdita che si può sopportare prima di chiudere una posizione.