Un finanziamento è il trasferimento di una somma di denaro tra due soggetti che ha come vincolo la restituzione, entro un determinato periodo di tempo, di un capitale di pari valore a quello erogato o maggiorato di un interesse periodico, secondo quanto stabilito nel contratto che regola l’accordo tra le parti.
Le risorse, acquisite mediante la concessione di un prestito, permettono di sostenere spese di varia natura – il capitale può essere destinato all’acquisto di un bene o di un servizio oppure a soddisfare esigenze di liquidità – che determinano la tipologia di finanziamento.
Naturalmente, per ottenere un prestito è necessario rispondere a determinati requisiti che certifichino la sussistenza della capacità di rimborso delle somme concesse entro il periodo di ammortamento fissato: di norma, in base al tipo finanziamento, la rata addebitata periodicamente non può eccedere una predeterminata porzione del reddito netto.
Per individuare le migliori proposte sul mercato creditizio, oggigiorno, è possibile affidarsi al web, per esempio guardando ai finanziamenti offerti dalle principali banche su Prestiti.it, portale di comparazione specializzato che mette a disposizione un servizio smart, intuitivo e gratuito.
Un software aggregatore, infatti, estrapola le caratteristiche dei prestiti attualmente disponibili, mettendo in evidenza i risultati che presentano i maggiori benefici in base alle specifiche necessità di ciascun utente.
Prestiti personali e prestiti finalizzati
I prestiti personali, tra i più richiesti dalle famiglie italiane a inizio 2023, sono una forma di credito al consumo non finalizzata all’acquisto di un bene o di un servizio.
Difatti, le somme di denaro, ottenute dopo l’approvazione del finanziamento, sono utilizzabili senza concordare preventivamente con la società erogatrice l’oggetto della spesa, che può essere così destinata all’acquisto di arredi, di elettrodomestici, di auto, ma anche a coprire il costo di una cerimonia, di un viaggio, di un corso di formazione o di una cura medica.
Il prestito auto, invece, è un finanziamento finalizzato all’acquisto di un veicolo che sia nuovo o usato: in questo caso l’obbligato in fase di istruttoria ha l’obbligo di comunicare il motivo per cui viene richiesto il credito.
Rinegoziare più finanziamenti con l’addebito di un’unica rata
Il prestito per consolidamento debiti è uno strumento molto utile per chi ha contratto nel corso del tempo più finanziamenti a condizioni diverse: difatti il prodotto in questione permette di estinguere tutti crediti ottenuti in precedenza e accorpare le rate in un unico versamento periodico.
L’aspetto interessante del prestito per consolidamento debiti è rappresentato dalla possibilità di rinegoziare l’importo residuo da restituire con un tasso più basso, così da avere una sola rata più sostenibile e in alcune circostanze persino liquidità aggiuntiva, su cui poter fare affidamento in caso di imprevisti.
Immobili: finanziamento senza garanzie e senza spese notarili
I prestiti casa sono forme di finanziamento chirografario, ossia quella tipologia di prodotto che non richiede una garanzia aggiuntiva al reddito, come ad esempio l’ipoteca su un immobile o il pegno su un bene.
Anche se l’importo massimo ottenibile è inferiore rispetto a quello previsto da un mutuo tradizionale, è bene evidenziare che l’istruttoria della pratica è molto veloce e che sul richiedente non gravano spese notarili o di perizie tecniche riferibili alla delibera dell’operazione.
Il capitale erogato è utilizzabile per ristrutturazioni, per lavori di efficientamento energetico, ma anche per l’acquisto di un’unità immobiliare.
I vantaggi della cessione del quinto
La cessione del quinto è una tipologia di prestito con peculiarità davvero interessanti: innanzitutto come si evince dal nome, la rata massima sostenibile coincide con il 20% del reddito mensile del richiedente; il credito può essere concesso ai pensionati o ai dipendenti del settore pubblico o para-pubblico oppure di aziende private di una certa dimensione.
L’aspetto notevole del prodotto in questione è che può essere erogato anche in caso vi siano altri impegni che assorbono parte del reddito mensile disponibile e in presenza di segnalazioni nelle centrali di rischio.