Al giorno d’oggi un’altissima percentuale dei titolari di un conto corrente sfruttano l’home banking per gestire tutto o una parte delle operazioni; ormai praticamente tutti gli istituti di credito offrono questo tipo di servizio ai loro clienti: lo fa anche Fideuram tramite Fideuramonline. Cerchiamo di capire meglio cos’è e come funziona.
Cos’è e a cosa serve Fideuramonline
Il servizio di internet banking permette ai correntisti di operare in ogni momento in modo comodo, facile e sicuro. Ha questa funzione anche Fideuramonline: accessibile ventiquattro ore su ventiquattro, permette di operare ed informarsi sul conto in qualsiasi momento. L’interfaccia è intuitiva e per l’utilizzo del servizio non sono richieste particolari competenze informatiche. È possibile controllare il saldo del conto ed eseguire le più comuni operazioni bancarie, ma anche operare sulla Borsa italiana e si quelle principali estere, monitorare l’andamento dei mercati e tenere sotto controllo i propri risparmi investiti in fondi, o prodotti previdenziali o assicurativi.
Come accedere al servizio di internet banking di Fideuram
Naturalmente quando si parla di servizi online è necessario garantire un elevato livello di sicurezza. Il sito di Fideuramonline è stato progettato sfruttando i più efficaci sistemi di crittografia ed implementando importanti strumenti di prevenzione delle frodi. Per accedere alla banca online è necessario inserire tre diversi codici:
- il primo è il Codice Titolare, che si può trovare sul contratto;
- il secondo è il codice PIN, che viene creato nel momento in cui si fa il primo accesso;
- il Codice O-Key, che viene generato dall’applicazione o viene ricevuto tramite SMS in base alla modalità di autenticazione scelta (o-KEY Smart oppure O-Key SMS).
Le tre parole chiave servono solo per eseguire il login: una volta fatto l’accesso infatti bisognerà digitare solo il codice O-Key per eseguire le varie operazioni.
Sito web, applicazione e servizio clienti
Per accedere a Fideuramonline bisogna collegarsi all’indirizzo internet www.fideuramonline.it oppure utilizzare l’applicazione ufficiale O-Key Smart Fideuram, disponibile per dispositivi Android e iOS. L’applicazione si può utilizzare su un solo device alla volta: se viene scaricata ed attivata su un secondo dispositivo viene automaticamente disattivata dal primo. Chi usa l’app, quando entra per la prima volta deve cliccare sul pulsante Primo Accesso. Chi dovesse avere problemi può consultare la sezione del sito dedicata alle domande frequenti; se non si trovano le risposte che si cercavano è possibile mettersi in contatto con il servizio clienti dedicato agli utilizzatori di Fideuramonline. Chi chiama dall’Italia può comporre il numero verde 800.099300, mentre chi chiama dall’estero deve comporre il numero 0039.011.4132710).