Il mondo delle assicurazioni è affascinante ed indispensabile, ma è anche crudele ed in continua evoluzione. La concorrenza è tanta e gli attori protagonisti di questo settore possono mutare, tra fusioni, acquisizioni, chiusure e così via. Da un po’ di tempo non si sente più paralre della compagnia Faro Assicurazioni: vediamo cos’è successo, quali servizi offre, qual è il suo sito web, quali sono i suoi contatti ed altre informazioni utili.
Prodotti e servizi
Nata a Genova, città in cui aveva la sua direzione generale, la compagnia Faro Assicurazioni aveva la sede legale a Roma e le sedi operative nelle città di Padova e Milano. La sua offerta comprendeva un’ampia serie di servizi e prodotti destinati non solo ai privati, ma anche alle piccole e medie imprese ed agli enti pubblici. In catalogo c’erano polizze relative gli infortuni, la malattia, i trasporti, i veicoli terrestri, marittimi e ferroviari, furto e incendio e RC generale. Tra i suoi prodotti più noti c’erano l’assicurazione veicoli Motor Plus, la polizza per gli esercizi commerciali Negozio Tris, la polizza a tutela dell’abitazione e del suo contenuto Casa Tris e la copertura della responsabilità civile verso terzi di RC Famiglia.
Le difficoltà e la procedura di liquidazione coatta amministrativa
Ma la compagnia era anche particolarmente attiva nel settore sanitario e medico, con tante aziende sanitarie locali del Paese che avevano stipulato una partnership proprio con Faro Assicurazioni. Il 28 luglio del 2011 il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’Isvap a pubblicare il provvedimento con cui è stata disposta la liquidazione coatta amministrativa della compagnia genovese. Il motivo: le perdite patrimoniali subite da Faro Assicurazioni hanno portato il capitale sociale e il margine di solvibilità ad un livello inferiore rispetto alla soglia prevista dall’Isvap per poter svolgere l’attività assicurativa nel nostro Paese. Le dimensioni del passivo molto probabilmente erano legate proprio alla specializzazione della società nel settore ospedali e sanità, ambito da cui le altre compagnia preferivano stare alla larga.
Sito web e contatti di Faro Assicurazioni
Il sito web ufficiale di Faro Assicurazioni (www.faroassi.it) si è così trasformato in una sorta di diario su cui vengono riportati gli aggiornamenti relativi alla procedura di amministrazione coatta amministrativa. L’ultima notizia riguarda l’acquisto della compagnia da parte della Berkshire Hathaway International Insurance Limited, colosso mondiale del settore che fa parte dello sconfinato impero di Warren Buffett. Durante questa fase la sede legale e gli uffici della procedra si trovano a Genova, in piazza Piccapietra 73/1; il numero di telefono è 010.8595000, l’indirizzo email è info.genova@faroass.it e l’indirizzo di posta elettronica certificata è farolca@pec.faroass.it.