Per fare trading online è necessario comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e seguirne l’andamento. Se in un primo momento ci si può sentire spaesati, orientarsi in questo mondo con gli strumenti giusti e una buona guida non sembrerà più così difficile.
Fare trading online, ovvero investire online, significa essenzialmente speculare sui mercati finanziari effettuando compravendite di azioni, obbligazioni o titoli di stato.
Chi desidera fare trading online ma non dispone delle conoscenze e dell’esperienza utile per operare in questo settore, non deve temere: oggi è possibile trovare sul web una vasta gamma di materiale da utilizzare per acquisire le informazioni necessarie e speculare in Borsa correttamente.
Giocare in Borsa, se fatto tramite piattaforme di trading CFD (contratti per differenza) risulta più semplice e conveniente. Grazie alle CFD i costi di commissione sono nulli, è possibile monitorare in qualsiasi momento l’andamento delle azioni e vengono dati al cliente numerosi strumenti per controllare e ottimizzare l’investimento.
È chiaro che risulta fondamentale la scelta del broker col quale operare per investire in Borsa.
Tra le varie piattaforme ce ne sono alcune che mettono a disposizione dei clienti materiali didattici gratuitamente scaricabili. Inoltre, come accennato in precedenza, le piattaforme sono provviste di strumenti tecnici che, se sfruttati correttamente, facilitano il lavoro di analisi e rafforzano la scelta di strategie di mercato (grafici e statistiche intraday, segnali di trading e informazioni sul mercato).
Spesso, il principiante chi si interfaccia con questo mondo inizia facendo partica con dei conti demo, ovvero dellesimulazioni identiche al conto classico ma dove si utilizzano soldi virtuali.
Un conto demo è un’opportunità per testare, senza correre rischi, le proprie strategie di mercato. Il trader meno esperto può acquistare e vendere, in base a dati di mercato aggiornati in tempo reale, senza timore di perdere il proprio capitale. Operare con un conto reale significa esporsi a rischi concreti.
Vivere di trading online è possibile?
In molti si chiedono se guadagnarsi da vivere con il trading online sia possibile.
Innanzitutto bisogna avere ben chiaro cos’è il trading online: non si tratta di un modo per guadagnare soldi facili ma di un investimento speculativo che può generare profitti molto elevati. Per ottenere risultati concreti bisogna avere un minimo di preparazione di base e bisogna utilizzare gli strumenti giusti.
Chi inizia a praticare il trading online ha spesso il sogno di vivere di questo, ma attenzione a non idealizzare il lavoro del trader. Chi vive di trading deve avere buone conoscenze economico-finanziarie, passare molto tempo davanti ad un computer, monitorare giornalmente i mercati e le loro variazioni.
La prima regola è quella di dimenticare gli obiettivi di guadagno e soprattutto le aspettative irrealistiche. Generalmente i trader più esperti si concentrano su un unico obiettivo: guadagnare i soldi necessari per dimenticare di fare più soldi.
Quando, al contrario, si fissa un obiettivo di denaro elevato, si mette inconsciamente sotto pressione sé stessa. Nel peggiore dei casi, quello che può succedere è cadere in over trading.
In conclusione avere un obiettivo raggiungibile aiuta a placare la smania di trading e porta ad una crescita professionale, così, allo stesso modo, fissare una perdita massima aiuta a limitare i danni e a farci riflettere sui nostri errori.
Un giorno non molto lontano i guadagni cresceranno in modo costante e arriverà il momento di fare del trading il proprio lavoro. A questo punto chi ricopre un posto fisso dovrà fare una scelta: quando e se dimettersi per dedicarsi a tempo pieno al trading online.
È una decisione difficile, soprattutto se si ha un buon lavoro. Gli esperti consigliano di dimettersi dal posto fisso quando i profitti di trading raggiungono almeno 3 volte il livello dello stipendio. Fino ad allora bisogna stringere i denti e dedicare almeno due ore al giorno al trading per raggiungere quanto più velocemente l’obiettivo. Chi non ha un lavoro, ovviamente, può dedicarcisi anima e corpo.