Ormai sempre più spesso si ricorre all’utilizzo del bancomat per effettuare i pagamenti: a volte succede perché ci son limiti sempre più stringenti all’uso del contante, ma soprattutto si fa perché è la soluzione più comoda e veloce. Purtroppo può capitare di perdere la propria carta: in questi casi, anche se è difficile, bisogna cercare di stare calmi e seguire la giusta procedura per presenta la denuncia di smarrimento del bancomat. Vediamo come farla e a chi presentarla.
Cosa fare quando si perde il bancomat
Quando ci si rende conto di aver perso il bancomat, la prima cosa da fare è avvisare la propria banca: bisogna bloccare la carta prima che qualche malintenzionato, trovandola, la possa usare a suo piacimento. Tutti gli istituti di credito hanno un numero telefonico disponibile 24 ore su 24, creato appositamente per accogliere le richieste di blocco delle carte smarrite o rubate. Per trovare questo numero di telefono è sufficiente andare sul sito internet della banca e cercare nella sezione dei contatti; se non si ha molta dimestichezza con i computer e non si riesce a recuperare il numero della propria banca, si può chiamare il numero 800822056, che è quello predisposto dalla Società Interbancaria per l’Automazione (SIA).
Dopo aver richiesto il blocco della carta è necessario recarsi ad una caserma dei carabinieri oppure ad una stazione di polizia per presentare la denuncia di smarrimento del bancomat. La carta ormai è bloccata, quindi non c’è urgenza, però la denuncia diventa un passo obbligatorio se si ha intenzione di richiedere alla banca un nuovo bancomat: quando si richiede la nuova carta bisogna presentare allo sportello della banca anche una copia della denuncia. La denuncia di smarrimento del bancomat può essere trasmessa ai Carabinieri anche tramite il servizio Denuncia via web.
La procedura da seguire per presentare la denuncia smarrimento bancomat
La procedura da seguire quando ci si accorge di aver perso il bancomat è la seguente:
- bisogna chiamare la banca per richiedere il blocco della carta;
- si deve sporgere la denuncia di smarrimento della carta presso una stazione di Polizia o presso una caserma dei Carabinieri;
- si torna in banca con un documento di identità e la denuncia per richiedere ed ottenere una nuova carta bancomat.
Bisogna anche controllare tramite il servizio di internet banking che non ci siano stati movimenti tra il momento in cui il bancomat è stato perso e quello in cui la carta è stata bloccata. Se qualcuno è riuscito a fare un uso non autorizzato del bancomat si può procedere con una richiesta di rimborso.