L’incredibile sviluppo tecnologico avvenuto nel decennio appena passato ha portato a grandi traguardi non solo nel settore dell’IT, ma anche nel mondo dell’economia. E questo non si limita soltanto alle metodologie di investimento o alle piattaforme per fare trading online, ma a nuovi mercati e asset fino a poco tempo fa inimmaginabili.
Questo è il caso ad esempio dell’ultima novità in campo economico: le criptovalute. Oltre alla più celebre di queste, il Bitcoin, si è venuto a creare un vero e proprio esercito di monete elettroniche con l’avanzare della popolarità del capostipite, fino a superare la soglia delle 2600.
Ovviamente, per districarsi al meglio tra questo mare di criptomonete è importante tenersi aggiornati e informarsi adeguatamente. Tra tutti i migliori siti che trattano l’argomento segnaliamo Criptovalute24 (clicca qui per raggiungere il sito), un luogo virtuale dove è possibile trovare tutti gli approfondimenti utilissimi in fase di investimento.
Ma prima di procedere è utile farsi un’idea riguardo cosa siano queste “famigerate” criptovalute, e quali sono le metodologie migliori per poter investire in esse.
Criptovalute: queste sconosciute
Una criptovaluta altro non è che una moneta virtuale, il cui nome richiama l’unione di due concetti cardine:
- Cripto: termine greco che significa “nascosto”
- Valuta: un’unità di scambio il cui scopo è quello di facilitare il trasferimento di beni e servizi.
Se per quanto riguarda il termine valuta non c’è bisogno di particolari spiegazioni, “nascosto” fa riferimento al fatto che esse si possono utilizzare solamente se si conosce il codice annesso ad esse, ma soprattutto, che non hanno una forma fisica.
Di fatto, se una valuta tradizionale ha una forma fisica e viene generalmente coniata con carta o metalli preziosi, le criptovalute esistono esclusivamente in forma virtuale. Esse vengono generate tramite un processo chiamato blockchain, che a sua volta si avvale principalmente della tecnologia P2P su larghissima scala.
Circolazione delle criptovalute
La prima e più famosa criptovaluta è stata Bitcoin, la famosa moneta virtuale creata dal misterioso Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo dietro cui si cela la (fermo restando che sia una sola persona) mente geniale creatrice di questa risorsa digitale oggi preziosissima. Ad oggi, essa può essere convertita con le maggiori valute reali presenti sul mercato, compreso il dollaro e l’euro.
La diretta concorrente del titano Bitcoin è invece Ethereum, una criptovaluta che ha seguito il successo di questo nuovo fenomeno fino a diventare praticamente il numero due sul mercato.
Questo però si rivela un’arma a doppio taglio in quanto la quotazione di Ethereum segue la principale criptovaluta del mondo non solo quando ha successo, ma anche nei suoi scivoloni sui mercati finanziari: è cosa risaputa infatti che quando Bitcoin crolla di valore, a seguirla è tutto il mercato criptovalutario, Ethereum in primis.
Ad oggi, oltre le sopracitate criptovalute esistono più di 2.300 criptovalute, ed è facile incappare in truffe o problemi simili. Ed è per questa ragione che è importante trovare il miglior modo per poter acquistare e investire su questa risorsa finanziaria.
Investire sulle criptovalute
Al momento, secondo gli esperti di Criptovalute24 il modo più sicuro per investire in criptovalute è quello di avvalersi del servizio di un broker online. Anche qui però bisogna fare attenzione ed evitare le tante truffe presenti sul mercato.
Ragion per cui, è utile essere certi che un broker online e la piattaforma di trading da esso offerta rispettino i seguenti criteri:
- Solo broker autorizzati: selezionare un broker online tra i tanti su internet in base alle autorizzazione e alle licenze da questi possedute, come ad esempio la licenza CySEC valida per l’intero territorio EU.
- Commissioni contenute: i maggiori broker online oggi hanno assunto una posizione di zero costi di trading, anche nel momento in cui si fa trade di criptovalute.
- Interfaccia user-friendly: per funzionare in maniera ottimale, una piattaforma per il trading online deve essere semplice da utilizzare e fruibili da tutti, anche i più inesperti.
Infine ciò, ricordiamo sempre che le criptovalute sono soggette a una volatilità molto alta, ed è buona norma investire solo quanto ci si può permettere di perdere.