Nel corso degli anni il sistema immobiliare di un territorio può modificarsi, con nuove costruzioni, passaggi di proprietà, accensione i ipoteche e così via; tutti gli atti e le scritture che fanno riferimento ai beni immobiliari di una determinata area vengono conservati presso la Conservatoria dei registri immobiliari. Vediamo di cosa si tratta, dove si trova e che servizi può offrire al pubblico.
Cos’è e dove si trova la Conservatoria dei registri immobiliari
Gli uffici della Conservatoria dei Registri Immobiliari si trovano in tutta Italia: ce n’è una in ogni capoluogo di provincia, ma anche in altre città. Questi uffici, che sono alla dipendenza dell’Agenzia delle Entrate, hanno il compito di gestire i pubblici registri immobiliari, ovvero quei documenti in cui vengono registrati tutti gli atti relativi ai beni immobili della zona di competenza.
Questi registri sono pubblici: presentando la richiesta nel modo giusto, chiunque può ottenere le informazioni relative ad un edificio o ad un terreno. La Conservatoria svolge un ruolo importante, perché ha funzione probatoria: gli atti ed i documenti che rilascia infatti forniscono la prova certa per quanto riguarda la titolarità di un immobile.
Cosa viene annotato sui registri
Ogni atto relativo allo stato di un immobile (dal cambio di proprietà alla concessione di privilegi) deve essere riportato sui pubblici registri immobiliari, in modo da essere a disposizione di chiunque. La trascrizione è obbligatoria: ad esempio, è possibile effettuare la compravendita di un immobile solo se c’è una perfetta corrispondenza tra la situazione reale dell’immobile e quanto risulta di registri.
L’aggiornamento dei registri avviene tramite le cosiddette formalità, ovvero le trascrizioni (gli atti che comportano il cambio di proprietà di un immobile, quindi le vendite, le donazioni, le successioni ed i pignoramenti), le iscrizioni (ogni volta che l’immobile viene posto come garanzia) e le annotazioni (con cui vengono modificate le trascrizioni e le iscrizioni già presenti sul registro).
Funzioni e servizi offerti dalla Conservatoria
Sintetizzando, i Compiti della conservatoria dei registri immobiliari sono quelli di: registrare i cambiamenti di stato di un immobile e dare pubblica evidenza a queste informazioni. Facendo opportuna richiesta infatti, chiunque può richiedere il rilascio di:
- visure di conservatoria dei registri immobiliari;
- elenchi delle formalità relative ad un immobile.
Per ottenere questi documenti è necessario rivolgersi all’ufficio competente per la provincia del comune in cui si trova l’immobile in questione; chi non ha la possibilità di recarsi di persona presso l’ufficio competente può sfruttare il servizio di richiesta online messo a disposizione da alcuni siti specializzati.