Come scegliere la piattaforma per investire in criptovalute: consigli e suggerimenti

investire

Per chi desidera iniziare ad investire in critpovalute la scelta della piattaforma rappresenta un fattore fondamentale che può influire su tantissimi aspetti. Per prima cosa è importante ricordare che la sicurezza delle transazioni dipende proprio dalla scelta di una piattaforma certificata che possa essere considerata affidabile. Tutte le piattaforme più celebri e blasonate del settore possono infatti essere ormai equiparate ad una banca, per quanto riguarda la sicurezza garantita ai propri clienti.

L’aspetto relativo alla sicurezza può essere facilmente comprovato verificando se un broker dispone delle licenze ufficiali, come quelle della Consob o del Cysec in ambito internazionale. Quando un broker si sottopone a questi importanti protocolli di sicurezza è obbligato anche ad offrire un servizio di totale segregazione dei conti dei clienti, i cui fondi devono essere sempre tenuti separati dagli utili generati dalla piattaforma. Dopo aver considerato l’aspetto riguardante la sicurezza è poi necessario valutare la convenienza delle piattaforme per il trading online.

Tutti i principali broker seguono ormai l’andamento commerciale del momento e permettono di operare in assenza di commissioni sulle compravendite. Questo rappresenta un aspetto particolarmente importante per rendere maggiormente produttivo un investimento ed evitare spese inutili. Infine, occorre scegliere, tra le tante piattaforme affidabili che operano in assenza di commissioni, quella che si adatta meglio alle proprie circostanze.

Piattaforme per principianti

Per chi muove i primi passi nel mondo del trading online, può essere molto utile leggere le recensioni di queste piattaforme per criptovalute messe a disposizione da Startborsa.com, che hanno un’interfaccia semplice ed intuitiva ed offrono tutti gli strumenti necessari per iniziare ad operare in questo settore. Gli aspetti più importanti di una piattaforma a cui prestare attenzione sono:

  • Deposito minimo contenuto.
  • Possibilità di operare in copytrading.
  • Listini ampi ma selezionati.
  • Strumenti di formazione gratuita.
  • Presenza di una modalità demo.

Scegliere una piattaforma con un deposito minimo contenuto, che in alcuni casi può essere pari anche a pochi euro mentre in altri può arrivare fino a 250 euro, aiuta a fare dei piccoli test. Ciò significa che chi inizia ad investire può farlo con importi contenuti e questo gli consentirà di valutare con attenzione i risultati ottenuti, prima di decidere se effettuare investimenti con importi più cospicui. Anche la modalità demo è molto utile per i principianti, in quanto consente di simulare degli investimenti con fondi virtuali.

In questo modo sarà possibile accrescere la propria conoscenza del settore in modo pratico, valutando gli effetti che questi investimenti avrebbero prodotto nel tempo. Per chi è alle prime armi ma desidera comunque iniziare da subito ad investire può essere molto utile il copytrading, offerto da eToro, che permette di replicare le operazioni realizzate dai massimi esperti del settore, con importi differenti e conoscendone in anticipo il margine di rischio.

Altri suggerimenti utili

Quasi tutti i broker offrono ai propri iscritti la possibilità di avvalersi di alcuni strumenti particolarmente utili. Nello specifico i più famosi sono lo “stop loss” e il “take profit“. Il primo permette di limitare le perdite quando un investimento non va nella direzione sperata e prevede l’impostazione di un punto minimo del valore di una criptovaluta, al raggiungimento del quale scatta la vendita in automatico.

Il take profit ha lo stesso funzionamento ma in territorio positivo, in modo da consentire ai trader di vendere automaticamente quando il valore di una criptovaluta cresce di quanto avevano auspicato. Lo scambio di criptovalute può avvenire anche sui cosiddetti exchange ma questi prevedono un funzionamento molto più complesso e un livello di conoscenza del settore decisamente maggiore rispetto a quello necessario per utilizzare le piattaforme dei vari broker.

Inoltre quest’ultimi selezionano anche attentamente le crypto da inserire nei propri listini, in modo da evitare prodotti finanziari troppo precari e ancora in fase di affermazione. Infine è sempre importante ricordare che le criptovalute sono un bene contraddistinto da una notevole volatilità e di conseguenza è sempre consigliabile procedere con molta cautela negli investimenti in questo settore.