Come investire in azioni: dai titoli da monitorare alle strategie

Investimento

Il mercato azionario rappresenta da sempre la classe di investimento che suscita più interesse tra gli operatori di borsa; probabilmente ciò è dovuto all’attitudine del comparto a rendersi estremamente funzionale sia nelle strategie utilizzate per costruire le allocazioni statiche di portafoglio sia nelle strategie utilizzate per speculare nel breve termine.

Strategie operative su Amazon e Big Tech USA

Per questo motivo fra le azioni più apprezzate dai risparmiatori si possono annoverare, senza timore di essere smentiti, i titoli Big Tech: difatti, se le dimensioni della capitalizzazione di mercato di questi colossi e la resilienza del loro core business rappresentano un elemento di solidità per le immobilizzazioni di lungo periodo, le potenzialità di crescita del valore dell’azienda -sia in borsa sia nel settore di riferimento- e la volatilità che ne caratterizza i corsi li rendono versatili in ogni tipologia di approccio operativo. Naturalmente, essendo Wall Street la piazza di scambio di riferimento a livello globale, è inevitabile che i sottostanti ad esercitare più appeal sugli investitori siano i tecnologici statunitensi.

Nella fattispecie il portale tradingonline.it, attivo nell’ambito della formazione finanziaria, ha individuato in Amazon uno dei titoli che meglio sintetizza tutte le caratteristiche messe precedentemente in evidenza e per questo motivo ha redatto un tutorial in cui sono illustrate varie modalità, per negoziare l’azione e sfruttare al massimo le sue peculiarità. Inoltre, su questo sito web è possibile consultare le recensioni di numerose piattaforme di trading, fra quelle che presentano le migliori condizioni per investire su Amazon.

Come investire su Amazon

Come molti sapranno, per acquistare stock quotate sul mercato USA, ci si può rivolgere sia agli exchange regolamentati sia ai circuiti over the counter: quest’ultimo modello operativo, offerto dai broker online, risulta però particolarmente interessante per tutti quegli utenti che intendono usufruire di profili commissionali molto vantaggiosi, senza rinunciare alla qualità del servizio e alla possibilità di utilizzare infrastrutture tecnologiche all’avanguardia. I trading account sottoscrivibili presso i broker non prevedono infatti alcun costo e possono essere attivati con piccole somme; il tool di negoziazione rilasciato dall’intermediario oltre a presentare un’interfaccia grafica, per analizzare i prezzi di Amazon e definire una strategia, implementa lo short selling e la leva finanziaria.

Questi dispositivi, che consentono di sfruttare il deprezzamento di un titolo, così come l’incremento del suo valore, su tutti i time frame, sono utilizzabili grazie alla compravendita dei Contratti per Differenza, particolari derivati in grado di replicare il prezzo di un sottostante senza possederlo direttamente; i CFD, inoltre, permettono l’accesso al mercato attraverso un unico data feed, oltre all’acquisto e alla vendita di frazioni del lotto minimo di un’azione.

Amazon: compravendita con i CFD e acquisto in DMA

È opportuno evidenziare che i Contratti per Differenza, tuttavia, richiedono in fase di compravendita il blocco del margine; pertanto, se da un lato sono perfettamente funzionali nelle strategie di breve termine, dall’altro non rappresentano proprio la soluzione operativa migliore per la detenzione di posizioni aperte overnight, in quanto generano commissioni di rollover. Alcuni broker on line per ovviare a questo problema, mantenendo gli stessi benefici per gli utenti, offrono l’acquisto di real stock in Direct Market Access, una modalità di negoziazione che non prevede né l’impiego della leva finanziaria né dello short selling.

Nel tutorial di tradingonline.it è consultabile un’analisi di eToro, uno dei broker online più apprezzati fra quelli che consentono di investire su Amazon, avendo a disposizione due differenti canali operativi. Trattare il titolo statunitense attraverso il tool proprietario della società è molto semplice: dopo aver attivato e alimentato il trading account -è disponibile anche la versione demo del rapporto- ed aver effettuato l’accesso, è sufficiente digitare il nome della società nella finestra di ricerca e, una volta selezionato il titolo, inserire la quantità di azioni da acquistare o vendere, prestando attenzione ovviamente alla modalità di compravendita da eseguire.