Nel corso degli ultimi anni il mondo del trading online è riuscito ad abbattere barriere di tanti generi diversi. La prima è stata quella dell’accesso ai mercati. In passato, infatti, le Borse erano dei luoghi esclusivamente fisici e frequentarle era quasi impossibile per la stragrande maggioranza delle persone. Oggi invece le Borse sono anche virtuali e chiunque può “visitarle” ricorrendo al giusto broker online. Il risultato è che per investire è sufficiente ricorrere al proprio pc, al proprio tablet, o magari al proprio smartphone: ci si connette alla rete, ci si iscrive alla piattaforma più in linea con le proprie aspettative e si comincia a comprare, vendere o scambiare asset.
Un’altra grandissima rivoluzione del trading online riguarda la diffusione delle competenze e delle conoscenze necessarie per mettersi alla prova con le negoziazioni digitali. In passato infatti per fare trading era necessario seguire percorsi di studi specifici. Oggi invece esistono tantissime piattaforme che diffondono materiale formativo e informativo di qualità. Per non parlare poi di quei broker che permettono di investire sfruttando la preparazione degli altri. È il caso di eToro e del suo celebre “copy trading”: una modalità operativa davvero molto apprezzata, che permette di copiare automaticamente tutte le operazioni di uno o più profili. Effettuando una ricerca online e digitando su Google “eToro opinioni” si può comprendere infatti il perché del successo che questo broker continua a riscuotere tra i traders di tutto il mondo.
Come funziona eToro
Iniziamo col dire che eToro è un broker assolutamente sicuro e dotato di tutte le licenze del caso: una piattaforma in cui i trader possono depositare i propri risparmi senza alcun tipo di timore. Per avere un’idea del livello di affidabilità di eToro basta dare un’occhiata alle sue numerose licenze: documenti che attestano quanto il broker sia allineato alle regolamentazioni più recenti. Per quanto riguarda il mercato dell’Unione Europea, eToro è tutelato dalla licenza CySEC (Cyprus Securities & Exchange Commission); nel Regno Unito è autorizzato e regolamentato dalla FCA (Financial Conduct Authority), mentre in Australia è titolare della licenza AFSL (Licenza Australiana di Servizi Finanziari).
Come già anticipato in precedenza, si tratta però di un broker particolare, che prende in prestito diverse dinamiche tipiche di Instagram, Facebook o Twitter. Non a caso l’attività di investimento praticata su eToro è nota col nome di “Social Trading”: una forma di trading che però prevede un elevatissimo livello di interazione tra utenti. La dashboard di eToro permette infatti di visionare tantissimi profili collegati: di studiare il loro storico, ma anche di entrare in contatto con loro.
Come funzionano social trading e copy trading
Uno dei segreti del successo di eToro sta nell’avere reso lo scambio di opinioni tra trader conveniente per tutti. Come è facile immaginare, i primi beneficiari di questo genere di attività sono gli utenti meno esperti, che hanno la possibilità di osservare da vicino il modo di operare di colleghi più preparati. Anche i trader professionisti però ottengono dei vantaggi dall’interazione, considerato che possono puntare a diventare dei Popular Investors: investitori che vengono premiati proprio in base al loro numero di followers.
Lo stesso discorso vale per il copy trading, che sfrutta gli algoritmi di eToro per agganciarsi automaticamente a uno o più profili. Un utente alle prime armi dunque non deve fare altro che individuare degli investitori che ispirino fiducia ed entrare in contatto con loro. A questo punto, se dovesse vedere che le loro operazioni danno i frutti sperati, potrà ricorrere al copy trading per iniziare a guadagnare grazie alle loro competenze.