Come creare una strategia di social trading con etoro

Investimento online

Il broker online eToro è famoso per la sua scelta di puntare sul social trading. Per consentire ai clienti di ottimizzare le loro performance finanziarie, la società di investimento ha introdotto la funzione CopyTrader, grazie alla quale anche gli investitori alle prime armi possono operare come se fossero dei traders esperti

L’importanza di questa funzionalità per i clienti e il valore aggiunto che garantisce a questo broker online si evincono visitando la sezione “eToro opinioni” di Piattaforme.it, sito web di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria che propone in particolare approfondimenti dedicati ai migliori intermediari disponibili online.

Strategia di social trading: alcuni suggerimenti

Grazie alla funzione CopyTrader i clienti di eToro hanno la possibilità di copiare le operazioni finanziarie degli investitori esperti. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questa funzione è necessario però fare alcune precisazioni e impegnarsi per definire fin dall’inizio una strategia di trading da seguire.

L’errore che viene commesso da alcuni clienti è di fidarsi ciecamente dei traders esperti sulla base dei risultati finanziari che hanno ottenuto in passato. Se da un lato i risultati dimostrano le capacità di analisi dei mercati e di gestione degli investimenti, dall’altro non assicurano che le performance positive si presenteranno anche in futuro. Per questo motivo non bisogna per forza affidarsi al trader con la performance storica migliore, è meglio optare per l’investitore che opera con i mercati finanziari di interesse.

Chi desidera guadagnare con gli investimenti online deve tenere a mente che per ottimizzare la performance è utile seguire una strategia di trading. Con la strategia bisogna definire la tipologia di operazioni che si vogliono effettuare (ad esempio posizioni a breve, medio o lungo termine), le categorie di assets su cui investire e gli obiettivi finanziari che si vogliono raggiungere. L’obiettivo generico “guadagnare investendo online” non è sufficiente, serve definire una cifra da aggiungere al proprio patrimonio o la crescita percentuale dello stesso.

Non è obbligatorio seguire le indicazioni di un solo investitore esperto. I clienti di eToro possono infatti prendere spunto da più traders esperti, cercando di copiare le migliori operazioni finanziarie di ciascuno di essi. Prendere spunto da più persone consente anche di mantenere la differenziazione del proprio portafoglio, senza dover per forza avere tutte le posizioni identiche all’unico traders di riferimento.

E’ possibile guadagnare con il social trading di eToro?

I nuovi clienti che si stanno informando su eToro e in generale sul mondo del trading digitale si chiedono se sia possibile guadagnare davvero sfruttando la funzione CopyTrader. Leggendo alcune testimonianze online si scopre che dei clienti sono riusciti a ottenere guadagni elevati, copiando le operazioni finanziarie di coloro che fanno trading per lavoro e per i quali gli investimenti online rappresentano l’entrata economica principale.

Va ricordato che la funzione CopyTrader è gratuita per i clienti, i quali pagheranno i normali costi di investimento applicati da eToro sulle operazioni finanziarie eseguite attraverso la piattaforma. Il broker online accrediterà poi una percentuale di queste commissioni agli investitori esperti che hanno messo a disposizione della community il loro sapere e le loro competenze.

Nonostante il social trading abbia consentito a eToro di ridurre le percentuali di clienti in perdita rispetto ad altre piattaforme digitali, il trading online resta un’attività finanziaria a rischio. Anche i traders più esperti possono infatti commettere degli errori di valutazione del mercato e possono prevedere un andamento errato del prezzo degli strumenti finanziari. Tutti i clienti dovrebbero investire solo il capitale che potenzialmente sarebbero disposti a perdere, senza mettere a rischio denaro a cui non possono permettersi di rinunciare.