Molte delle frasi usate come citazioni nei libri, nelle poesie, nei momenti importanti sono nate dalla mente di molti scrittori ed autori che hanno dato una grande contributo alla letteratura, non soli italiana, ma anche mondiale.
Se poi le si sentono in giro, alcune volte, si riesce ad indovinare anche il personaggio storico che l’ha inventata.
Questa citazione molto famosa è stata usata anche in un film del 1989, anche se viene chiamato “L’attimo fuggente” la frase è sempre la stessa, viene anche detta in latino che è più conosciuta, ovvero “Carpe diem”.
Ma da dove ha origine questa frase, e che cosa significa?
Da che cosa ha origine questa espressione?
Questa scritta è stata inventata dall’autore Orazio Flacco che la impresse nella carta e nella memoria del tempo in una sua opera poetica chiamata “Odi di Orazio” scritte nell’anno 20 a.C.
In originale latino è scritto “Carpe diem”, può essere tradotto semplicemente come “Afferra l’attimo” oppure “Cogli l’attimo”.
Il significato è semplice e lineare, ovvero, cerca le occasioni della vita che possono stravolgerla in positivo e farti diventare una persona nuova e diversa, con nuovi ideali e nuovi obbiettivi nella vita personale e professionale.
A volte può anche accadere di fare qualcosa di diverso come cambiare lavoro, iscriversi ad uno sport e ad un corso che ci ha sempre interessato, oppure intraprendere un viaggio in una diversa destinazione.
Questa frase serve da monito per chiunque voglia fare qualcosa di diverso nella sua vita, la vuole diversa e più movimentata, oppure semplicemente vuole restare in un posto diverso che non è il paese natale e prova a fare un lavoro diverso da quello che di solito è abituato.
Cosa significa?
Come scritto in precedenza, la frase latina significa “Afferra”, “Cogli” l’attimo, accetta un cambiamento diverso dal solito, buttati in nuove esperienze che, col tempo, porteranno di sicuri a nuovi incontri, a nuove possibilità di vita che poi la renderanno unica per la persona che è riuscita ad accettare questo stravolgimento.
Oltre che personale, anche la mente e la psiche devono essere pronte ed adattarsi a queste nuove esperienze che aiuteranno la crescita personale dell’individuo e/o anche della sua famiglia.
È una citazione molto importante, e a volte invita anche a non perdere tempo nella vita, ad apprezzare la diversità, fare qualcosa di nuovo e valutare se vale la pena continuare per questa strada oppure fermarsi dopo aver tentato il cambiamento.
Molte sono le possibilità che si possono avere nel corso della propria vita, se si è pronti ed interessati tutto sarà semplicemente più facile continuare e provare.