Nel momento in cui si acquisisce uno strumento finanziario come una carta prepagata, ci sono innumerevoli dettagli di cui tener conto affinché la sua operatività sia sempre puntuale ed efficace. In questo modo, si eviteranno quelle situazioni di stallo in cui non si sa bene come muoversi, sia in un modo che nell’altro. Sul fronte della propria carta prepagata, è presente ad esempio un codice utente, ossia una stringa numerica caratterizzata da un numero di elementi – che variano tra i tredici e i sedici – e che certifica la proprietà e l’unicità in tal senso fissando determinati parametri a seconda di come lo si suddivide. Pertanto, occorre approfondire la questione per non lasciare alcun dettaglio al caso.
Codice utente carta prepagata: qual è?
Entrando nel dettaglio della faccenda, è possibile analizzare il tutto partendo dal presupposto che il codice utente è possibile individuarlo – oltre che sulla carta – anche sull’ultima pagina del contratto o nell’ultima schermata del processo di attivazione online. Le prime quattro cifre del codice in questione stabiliscono il circuito di emissione (MasterCard, Visa, Maestro e via discorrendo), mentre le restanti cifre rappresentano l’identificativo dell’istituto emittente e della singola carta.
Codice utente carta prepagata: a cosa serve?
Il codice utente della carta prepagata vanta diverse funzioni estremamente importanti per qualunque esigenza. Difatti, esso permette di riavere il nome utente e la password qualora si smarrisca il tutto. Nel novero di quei codici simili a quello analizzato fino ad ora c’è anche quello di attivazione. Quest’ultimo viene, infatti, girato sul proprio cellulare attraverso un messaggio di testo non appena ci si registra ufficialmente al sito di riferimento. La prima differenza sostanziale risiede proprio in questo aspetto, poiché il codice utente della carta prepagata viene inoltrato solo ed esclusivamente mediante la posta elettronica. Il codice di attivazione consente di avviare il servizio Web, mentre quello utente permette al cliente di turno di avere sempre a disposizione i dati per effettuare l’accesso.
Come si recupera il codice utente legato alla carta prepagata?
Per recuperare in men che non si dica il codice utente della carta prepagata occorrerà possedere un numero di cellulare certificato, ossia quello dato all’ufficio postale. Si ricorda, pertanto di tenerlo sempre a portata di mano. Se non si vuole eseguire la procedura online ci si può recare direttamente all’ufficio postale.
Come si ricarica una carta prepagata?
Occorre precisare che esistono diverse procedure per ricaricare la propria carta prepagata. Non c’è un metodo migliore di un altro, poiché il tutto varia a seconda delle caratteristiche della carta, della banca che la emette e delle preferenze e di quelle abitudini di chi la utilizza. E’ possibile tra l’altro ricaricare anche la prepagata di un’altra persona.
Una delle eventualità più diffuse oltre che comode per gli utenti risiede nell’effettuazione di un bonifico usando un qualsiasi conto corrente di cui si dispone o anche quello di un’altra persona. Opzione però che non viene riservata a tutte le carte prepagate poiché alcune non hanno l’IBAN e quindi saranno escluse da questa metodologia operativa.