I pensionati possono accedere a una serie di soluzioni di credito agevolate, prestiti concessi a condizioni particolarmente convenienti rispetto ad altri finanziamenti come, ad esempio, la cessione del quinto. Senza dubbio si tratta dello strumento più utilizzato negli ultimi anni, in quanto assicura diversi vantaggi a partire da una modalità di richiesta semplice e agevole.
Ovviamente, è importante valutare con attenzione tutte le proposte prima di sottoscrivere un nuovo prestito, per individuare l’opzione più conveniente e adatta alle proprie esigenze.
Oggi è possibile richiedere preventivi per le cessioni del quinto della pensione anche online, ad esempio rivolgendosi ai servizi digitali di Pitagora Spa, azienda specializzata nel credito al consumo con oltre 25 anni di esperienza.
Cos’è la cessione del quinto per i pensionati
La cessione del quinto della pensione è un prestito non finalizzato che rientra all’interno della categoria dei prestiti personali. Questo finanziamento è riservato ai pensionati INPS, in cui rientrano anche tutte le persone andate in pensione ma legate ad altri istituti, come l’INPDAP, confluiti all’interno dell’Istituto di previdenza sociale e creditizia.
Questo prestito prevede un importo massimo richiedibile vincolato alla somma della rata mensile, la quale secondo quanto indicato dalle normative di legge non può superare il 20% della pensione.
Inoltre, è necessario rispettare la salvaguardia della pensione minima, quindi una volta trattenuto l’importo della rata dall’assegno previdenziale deve rimanere almeno un valore pari a quello della pensione minima.
Una volta rispettato il requisito della rata di 1/5 della pensione, la durata di rimborso può andare da 24 a 120 mesi, con età massima stabilita dalla banca o dalla finanziaria che eroga il prestito, che non può essere superiore agli 84 anni alla scadenza del piano di ammortamento del finanziamento.
Come funziona la cessione del quinto della pensione
Il funzionamento della cessione del quinto per i pensionati è piuttosto semplice, un aspetto considerato uno dei punti di forza di questo prestito non finalizzato. Innanzitutto, bisogna capire se con la propria pensione è possibile accedere a questo finanziamento, in quanto non tutti gli assegni previdenziali e sociali garantiscono tale diritto, come indicato dalle normative di legge e dai requisiti resi noti dall’INPS.
In particolare, la cessione del quinto può essere applicata a quasi tutte le pensioni tranne quelle di invalidità civile, gli assegni sociali, le prestazioni di esodo (ex articolo 4 Legge 92/2012), gli assegni al nucleo familiare, le pensioni per l’assistenza ai pensionati per inabilità e gli assegni di sostegno al reddito (VOESO, VOCRED e VOCOOP). Tra le esclusioni rientrano anche le pensioni con contitolarità, per la parte non di competenza della persona che presenta domanda per la cessione del quinto.
Dopo aver controllato l’idoneità della propria pensione è necessario richiedere la comunicazione di cedibilità della pensione, un certificato dove viene specificato qual è l’importo massimo della rata mensile del prestito, un documento rilasciato dalle sedi territoriali dell’INPS oppure direttamente dalle società finanziarie convenzionate con l’Istituto.
A questo punto, non resta che fornire tutta la documentazione, quindi una volta ricevuta l‘erogazione del credito il pagamento delle rate avverrà con una trattenuta diretta sulla pensione.
Le convenzioni per i pensionati con la cessione del quinto
Uno dei vantaggi della cessione del quinto per i pensionati è la possibilità di usufruire di varie convenzioni, per ottenere prestiti agevolati con tassi d’interesse convenienti e meno onerosi rispetto ad altri tipi di finanziamenti.
L’elenco completo degli enti convenzionati è consultabile sul portale ufficiale dell’INPS, in cui viene riportata la lista con tutti i nomi di banche e finanziarie come Pitagora Spa che offrono prestiti con la cessione del quinto della pensione agevolati.
Ad ogni modo, è possibile richiedere un preventivo online oppure recandosi presso una filiale di zona, per conoscere tutti i particolari del finanziamento e analizzare aspetti come l’istruttoria della pratica, il tasso applicato, le commissioni presenti, l’importo della polizza assicurativa obbligatoria e la possibilità di usufruire dell’estinzione anticipata. Oltre alla convenienza del prestito è importante valutare anche altri fattori, come la qualità del servizio e la semplicità di gestione, per ottenere un finanziamento davvero adeguato alle proprie esigenze personali.