Le carte prepagate rappresentano un ottimo strumento finanziario in un periodo in cui ogni pagamento può essere effettuato online. Il successo ottenuto è facilmente intuibile, in quanto la loro semplicità di impiego fa sì che vengano utilizzate da ogni tipologia di cliente, come studenti, giovani, anziani e anche aziende.
Esistono prodotti differenti in base alle esigenze del fruitore, come per esempio le carte dedicate alle imprese o quelle create per i minori con disponibilità di credito più limitate rispetto alle altre.
Tra le più apprezzate ci sono senza dubbio quelle con IBAN, perché consentono di ricevere ed inviare bonifici, oppure l’addebito delle utenze e, ovviamente, effettuare acquisti online in tutta sicurezza. Sono particolarmente convenienti in quanto le spese di gestione sono minime e all’attivazione vengono erogati bonus che vengono convertiti in denaro spendibile in qualsiasi modo.
Per approfondire le caratteristiche di questi prodotti è possibile visitare siti specializzati come carteconiban.it, portale che dedica guide, comparazioni e approfondimenti sulle diverse carte prepagate, in modo da offrire una panoramica completa per coloro che intendono usufruire di questi strumenti elettronici.
Carte ad uso aziendale
Gli imprenditori hanno esigenze diverse rispetto ai privati, sia per quanto riguarda la mole di denaro che potrebbe essere movimentata, sia perché può essere necessario assegnare carte ai propri dipendenti per ricevere ed effettuare bonifici. Per questo la soluzione migliore è quella di affidarsi ad istituti di credito che hanno studiato soluzioni mirate per queste tipologie di cliente.
I vantaggi delle prepagate con IBAN, a tal proposito, sono molteplici. Il primo risiede nel fatto che il titolare può controllare ogni spesa sia che venga fatta in prima persona, sia quelle dei suoi lavoratori, in modo da tenere sotto controllo i budget aziendali che vengono loro affidati. Questo snellisce notevolmente le procedure di pagamento, poiché consente di non maneggiare denaro ed evita di far anticipare il denaro ai dipendenti in caso ne avessero bisogno.
Inoltre, sono molto sicure perché nel caso in cui fossero smarrite, si perderebbe solo il denaro caricato. Infine, possono essere collegate direttamente con i software della contabilità, consentendo di scaricare tutte le ricevute e inserirle direttamente nel programma, velocizzando la gestione dei rimborsi e delle indennità.
Tra le carte per le imprese con IBAN, una di quelle che sta riscontrando maggior successo è senza dubbio Soldo Business. Il prodotto è caratterizzato da quattro piani diversi in base ai servizi messi a disposizione, offre la possibilità di attivare una prepagata per ogni collaboratore e permette l’impostazione da parte del titolare di soglie e limiti di spesa. La versione Start non prevede alcun canone mensile e può essere attivata direttamente sul sito internet.
Il circuito che utilizza è Mastercard, perciò è possibile utilizzarla in tutto il mondo sia per acquisti online che offline. Infine, come già detto, può essere collegata ai programmi del commercialista aziendale, in modo da contabilizzare in maniera diretta le entrate e le uscite.
Prodotti per i privati
Come anticipato, le prepagate con IBAN offrono numerosi vantaggi tra cui la scelta di carte personalizzabili in base al tipo di cliente. Un esempio è la possibilità di accreditare lo stipendio o di attivare, appunto, prodotti pensati appositamente per i minori, in modo da offrire strumenti di pagamento elettronici adatti alle loro esigenze.
Una proposta molto apprezzata, a tal proposito, è la carta Hype start che può essere richiesta da coloro che hanno raggiunto i 12 anni di età. È strutturata in modo da avere un plafond limitato ed è completamente gratuita, caratteristica che la rende molto competitiva sul mercato.
Il genitore provvede alla sua attivazione attraverso una semplice mail e potrà avere accesso a tutta la movimentazione di denaro che avverrà sulla carta, così da monitorare ogni singola spesa.
Le prepagate Hype mettono a disposizione prodotti diversi in base alle necessità dei clienti, offrendo anche bonus di benvenuto, un ottimo incentivo per chi decide di affidarsi a questa tipologia di prodotti finanziari, che indubbiamente risultano molto comodi ed economici.