Carte aziendali: tutti i vantaggi di gestire le spese con le prepagate

credit card

Una carta prepagata al giorno d’oggi è in grado di offrire numerosi vantaggi non soltanto ai privati ma anche alle imprese, grazie alle soluzioni dedicate pensate dagli istituti bancari per soddisfare al meglio tutte le necessità di tipo aziendale.

Le prepagate aziendali, infatti, permettono di semplificare la gestione delle spese di qualsiasi tipo di business a costi inferiori rispetto a quelli richiesti dai tradizionali conti correnti.

In ogni caso, orientarsi tra le numerose proposte disponibili attualmente può non essere semplice. Per individuare la soluzione più adatta alle necessità del proprio business, allora, può essere d’aiuto consultare le recensioni e gli approfondimenti dedicati alle carte prepagate aziendali su carteconiban.it, portale di approfondimento che permette di confrontare le caratteristiche e i servizi offerti dai migliori strumenti di pagamento del momento.

Valutare i limiti di pagamento e ricarica di ciascuna carta

Il plafond, com’è noto, rappresenta il limite che non può essere superato per quello che riguarda una spesa.

Di conseguenza, per un’azienda sarà importante optare per carte prepagate con plafond illimitati o che prevedano tetti elevati, così da consentire una gestione versatile delle spese aziendali in ogni contesto, comprese le realtà con un giro di affari più importante.

Fondamentale in fase di scelta è anche la possibilità di poter richiedere un ampio numero di carte aziendali, così da poter distribuire le prepagate a tutti i dipendenti incaricati di gestire le spese dell’azienda.

A questo proposito, il consiglio è di ricorrere a soluzioni che non siano nominative, così da risultare maggiormente fruibili all’interno dell’impresa. Per avere un pieno controllo delle uscite, inoltre, alcune prepagate permettono anche di differenziare i limiti di spesa, così da stanziare per ciascun dipendente soltanto il budget strettamente necessario per le operazioni da svolgere.

Perché scegliere le carte prepagate per gestire le finanze aziendali

Per poter tenere costantemente sotto controllo tutte le attività legate alle carte, inoltre, molte realtà mettono a disposizione delle aziende la possibilità di monitorare le spese attraverso app e software dedicati. In questo modo, sarà possibile anche velocizzare la registrazione delle spese e degli scontrini, così come catalogare le uscite.

A livello di convenienza vanno anche valutati, oltre ai normali costi di gestione, i vari tassi di cambio in valuta estera: qualora la carta aziendale venga impiegata anche all’estero, infatti, sarà necessario che presenti la possibilità di provvedere ai pagamenti anche in altri tipi di moneta secondo il cambio attuale e aggiornato.

Anche le modalità di ricarica dovranno rendere semplice l’operazione, il che include la possibilità di effettuare bonifici, trasferimenti da altre carte o persino tramite le classiche Sisal con i contanti.

Una carta aziendale si può impiegare anche per pagare bollettini, F24 e domiciliare le utenze aziendali come quella dell’energia elettrica, provvedendo quindi ad amministrare tutte le spese in modo estremamente semplice, tramite un unico strumento di pagamento.

Alcune carte permettono anche di beneficiare di opzioni esclusive, come per esempio accessi alle lounge, assicurazioni sui bagagli e sui viaggi in caso di ritardi o cancellazioni, sui furti da ATM e anche sugli acquisti online, laddove presenti.

Richiedere una prepagata aziendale al giorno d’oggi è davvero molto semplice, dato che sempre più spesso è necessario soltanto collegarsi al sito ufficiale dell’istituto bancario di riferimento e inserire i propri dati identificativi per attivare velocemente e in pochi clic il proprio account.

Laddove le carte siano fisiche sarà sufficiente attendere solo qualche giorno per l’arrivo via posta, mentre se si tratta di prepagate virtuali basterà scaricare le applicazioni o eventuali software dedicati per iniziare a utilizzare la propria carta.