La legge Amato del 1991 ha portato alla nascita di diverse fondazioni di origine bancaria: rientra tra queste anche la Cariparo, ovvero la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Si tratta di un’organizzazione che non ha scopo di lucro e che è attiva per la promozione dello sviluppo economico e sociale nelle province di Padova e Rovigo. Ma cerchiamo di capire melio cos’è la fondazione Cariparo, dove si trova, quali sono gli orari di apertura e quali sono i bandi attivi.
Cos’è la fondazione Cariparo?
Alla base dell’attività della fondazione c’è la visione di comunità solidale e volta all’innovazione; per questo motivo Cariparo sostiene le attività e le iniziative di organizzazioni non profit e di istituzioni pubbliche e si impegna a realizzare anche dei progetti propri con l’obiettivo di portare le risposte ai bisogni dei territori in cui opera. Per garantire il suo impegno nel tempo la fondazione deve anche gestire e incrementare il suo patrimonio (che ad inizio 2018 sfiorava i due miliardi di euro), visto che i proventi di questa gestione vengono utilizzati per la realizzazione di progetti di utilità sociale mirati allo sviluppo economica, culturale e sociale ;questa attività erogativa riguarda i settori della ricerca scientifica, dell’arte e delle attività culturali, dell’istruzione, della salute e dell’ambiente, dell’assistenza e della tutela delle categorie più deboli.
Le iniziative: i bandi e le richieste libere
Per ricevere un contributo dalla fondazione Cariparo è possibile partecipare ad un bando oppure inviare una richiesta libera che rispetti le scadenze temporali e le linee guida indicati nei documenti programmatici della fondazione. Il meccanismo dei bandi è semplice: la Fondazione si occupa di “ascoltare il territorio”, individuando in questo modo quali sono i bisogni diffusi su cui bisogna intervenire, poi apre il bando (ognuno dei quali hai l proprio regolamento); i soggetti che hanno i requisiti possono inviare la loro candidatura; alla scadenza del bando la fondazione esamina tutte le candidature e comunica l’esito ai partecipanti, stipulando una convenzione con il soggetto che si occuperò della realizzazione del progetto sostenuto. In questo momento i bandi aperti sono:
- Dottorati di ricerca 2019
- Sostegno all’occupazione.
Sedi, orari e contatti
La fondazione Cariparo ha due sedi: la sede di Padova (che è anche la sede legale e operativa) si trova in Piazza Duomo 15 (telefono 049 823 48 00, fax 049 65 73 35), mentre la sede di Rovigo si trova in Piazza Vittorio Emanuele II 47 (telefono 0425 42 30 84, fax 0425 42 19 76). La portineria segue questi orari di apertura: la mattina dalle 8:30 lle 13:30 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30. Il sito ufficiale della fondazione Caripo è www.fondazionecariparo.it: al suo interno si possono trovare tutte le iniziative in corso e i form per contattare la fondazione e proporre le proprie candidature.