Dopo una storia lunga più di centocinquanta anni il 22 novembre 2015 la Cassa di Risparmio di Chieti è stata messa in liquidazione coatta amministrativa; per un po’ di tempo la parte sana dell’istituto ha continuato ad operare con il nome di Nuova Cassa di Risparmio di Chieti SpA, ma poi anche questa denominazione è sparita. Proviamo a fare un po’ di chiarezza su Carichieti: vediamo cos’è, dove si trova e cosa dicono le ultime notizie che la riguardano.
La storia di Carichieti: dalla nascita alla liquidazione
Fondata nel 1862, per più di un secolo e mezzo Carichieti è stato il più importante ente creditizio della città e della provincia di Chieti. Nel 1990 per adeguarsi alle novità della ristrutturazione del sistema creditizio introdotta dalla legge Amato ha separato l’attività di azienda bancaria da quella della fondazione, dando vita a due entità distinte (Carichieti SpA e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti). Nonostante una crescita continua accompagnata da un’espansione territoriale importante nel periodo del suo 150° anniversario, un po’ a sorpresa nel 2015 la banca viene messa in liquidazione coatta amministrativa. La parte buona della banca viene rilanciata come Good Bank con la denominazione di Nuova Cassa di Risparmio di Chieti (o Nuova Carichieti) e ha continuato ad operare fino al 10 maggio del 2017.
In quella data è stato perfezionato la cessione a UBI Banca: quella che era la sede centrale di Carichieti (che si trova in via Colonnetta 24 a Chieti) è diventata “solo” una direzione generale di UBI Banca; nel settembre del 2017 Nuova Carichieti ha cambiato nome, trasformandosi in Banca Teatina, ma queste denominazione è durata ben poco, visto che alcuni mesi dopo le 58 filiali dell’istituto (presenti soprattutto in provincia di Chieti, ma anche nel resto dell’Abruzzo, a San Benedetto del Tronto, a Perugia, a Roma e a Milano) hanno adottato l’insegna della capogruppo UBI Banca.
La Fondazione Carichieti: le ultime notizie
E la Fondazione? Per legge questo tipo di enti devono essere persone giuridiche senza fini di lucro che agiscono in autonomia gestionale e statutaria: lo scopo della Fondazione Carichieti era proprio quello di sostenere e valorizzare il patrimonio culturale, sociale e scientifico del territorio provinciale. Ora si chiama Fondazione Chieti Abruzzo e Molise e si trova a Chieti, in Largo Martiri della Liberta; le ultime notizie parlano di un’incorporazione della Fondazione Chieti nella Fondazione Banco di Napoli: questa novità dovrebbe rimettere a disposizione della città gli immobili di proprietà, tra cui spicca il palazzo de’ Mayo.