Da che mondo e mondo, moltissime persone si interrogano tutti i giorni su quale sia il modo migliore per risparmiare e/o guadagnare denaro extra. Da questo punto di vista è possibile fare un primo importante distinguo tra due tipologie di attività che in fondo sono anche due diverse scuole di pensiero: da una parte troviamo tutto ciò che riguarda una migliore gestione del proprio budget e quindi tutti quei consigli relativi al mondo dell’economia domestica. Dall’altra invece troviamo il mondo dell’investimento e quindi la possibilità di utilizzare il proprio denaro per generare un aumento di capitale in un periodo di tempo variabile.
A onor del vero un approccio non esclude l’altro ed anzi una migliore gestione del proprio patrimonio è il miglior presupposto che ci sia per generare fondi da destinare o al trading o ad una qualsiasi altra attività. Ormai il web offre valide risorse per aiutare gli utenti a capire se conviene oggi investire in borsa per ottenere dei guadagni. Il modo migliore per avvicinarsi al trading online è infatti quello di affidarsi a professionisti del settore che sappiano indirizzare i traders nella scelta degli asset finanziari con cui operare.
Che cosa è il trading online
Iniziamo dai fondamentali, ovvero da una definizione chiara e univoca di cosa voglia dire dedicarsi al trading online. Ebbene, fare trading online significa semplicemente investire in borsa sfruttando le nuove possibilità offerte dalla rete. Al giorno d’oggi infatti è sufficiente avere a portata di mano una connessione ad internet ed un qualsiasi dispositivo (un computer, un tablet, uno smartphone ecc.) per potere accedere alle borse e ai mercati di tutto il pianeta.
Investire significa generare guadagno all’interno dei mercati, sfruttando uno dei principi base della finanza ovvero quello della volatilità. All’interno della borsa infatti quasi ogni valore è variabile: questo vuol dire che il prezzo di ogni bene presente al suo interno può sia scendere che salire ad ogni ora del giorno. Un buon investitore riesce a trarre guadagno dalla compravendita di beni sfruttando l’oscillazione del loro valore: in altre parole sa quale sia il momento giusto per comprare e sa quale sia il momento giusto per vendere.
Capire il mercato
Per riuscire a capire, magari prima degli altri, quale sarà l’andamento futuro di uno o più asset (una parola che viene utilizzata per descrivere la stragrande maggioranza dei beni in vendita sui mercati), è necessario sapere leggere in maniera corretta tantissimi diversi indicatori. Infatti le variabili che possono incidere sul prezzo di un titolo sono quasi innumerevoli e vanno a toccare una quantità impressionante di aspetti e settori.
Si pensi in tal senso al valore di un’azione: ebbene, questo può venire mosso tanto da avvenimenti relativi alla sua azienda madre, quanto dal mutamento di scenari economico-politici, sia nazionali che internazionali. Un buon investitore dunque è innanzitutto un osservatore attento della realtà finanziaria, oltre che un buon lettore dei cosiddetti “segnali di trading”: indicazioni realizzate da esperti del settore che aiutano a fare previsioni sui più svariati strumenti finanziari.
Pianificare le proprie mosse
Gli aspetti di cui sopra non devono lasciare immaginare che un trader operi soltanto sulla base di stimoli immediati. Al contrario, gli investitori di successo organizzano la stragrande maggioranza delle loro operazioni con largo anticipo: preparano un piano d’azione molto dettagliato, che spesso e volentieri è letteralmente cucita addosso al proprio profilo.
Per elaborare una strategia di investimento vincente bisogna infatti partire innanzitutto da se stessi: questo vuol dire tenere conto non solo del proprio budget, ma anche del proprio livello di esperienza e, ultimo ma non ultimo, del tempo che si ha a disposizione per raggiungere l’obiettivo prefissato.