Per tantissimi anni (s parla di secoli) il Banco di Napoli è stato un punto di riferimento per tantissime persone: la sua storia ebbe inizio con il Banco dell’Annunziata nel 1463, mentre la sua fine è abbastanza recente, visto che il 25 novembre del 2018 c’è stata la fusione in Intesa Sanpaolo. Ma cos’è (o meglio, cos’era) il Banco di Napoli, quali servizi offre e come si effettua il login online?
Cos’è il Banco di Napoli?
Il Banco di Napoli è stata una banca italiana, una de più importanti ed antiche del mondo. Alla fine del vecchio millennio l’istituto ha passato un periodo particolarmente difficile al termine del quale è stato acquistato per una cifra davvero bassa (una sessantina di miliardi di lire) da una cordata composta dall’Istituto Nazionale delle Assicurazioni e dalla Banca Nazionale del Lavoro.
Dopo neppure un paio di anni il Banco di Napoli è stato ceduto nuovamente, stavolta al gruppo Sanpaolo IMI; da quel momento l’istituto cambia nome e diventa Sanpaolo Banco di Napoli. Nel 2006 un’altra svolta: con la fusione tra Sanpaolo IMI e Intesa al Banco di Napoli era stato assegnato il compito di presidiare quattro regioni del Sud (Calabria, Puglia, Campania e Basilicata), mentre le filiali presenti nel resto del Paese sono state soppresse oppure trasferite alla capogruppo Intesa Sanpaolo.
Servizi offerti e login all’area riservata online
Nel 2018 il Banco di Napoli viene definitivamente inglobato in Intesa Sanpaolo negli sviluppi di un piano di razionalizzazione del gruppo: per sapere quali servizi offre bisogna quindi guardare il sito di Intesa Sanpolo (visto che il nome Banco di Napoli oggi non esiste più). Per quanto riguarda le persone e le famiglie sono disponibili servizi relativi a:
- conti e salvadanaio;
- carte;
- piani di previdenza;
- mutui;
- prestiti;
- consulenza personalizzata;
- assicurazioni;
- pagamenti digitali;
- investimenti e piani di risparmio.
Ovviamente ci sono prodotti specifici anche per i giovani e per le aziende.
Per fare il login e sfruttare i servizi online della banca bisogna innanzi tutto collegarsi al sito www.intesasanpaolo.com: nella homepage è presente una piccola sezione in cui chi è già cliente della banca può accedere all’internet banking inserendo il suo codice titolare e il suo PIN, mentre chi non è ancora cliente può inserire la propria email e la password per entrare nell’area ospiti (cosa che si può fare anche tramite i profili social). Per sfruttare i servizi di banca online bisogna ovviamente essere registrati: per farlo servono il codice titolare (che si trova nel contratto) e il numero di cellulare; dopo la registrazione si riceve un SMS con il codice PIN da usare per il primo accesso. In seguito si potrà scegliere un PIN personalizzato.