Telecom Italia è l’azienda più importante del nostro paese nel settore delle telecomunicazioni. Nel corso del tempo l’azienda è riuscita a differenziare la sua offerta ed in questi giorni il suo titolo quotato in Borsa è tornato al centro dell’attenzione di tanti investitori e trader. Diamo un’occhiata alla quotazione attuale delle azioni Telecom Italia e cerchiamo di capire se conviene investire o no.
La quotazione delle azioni Telecom Italia
Telefonia fissa, telefonia mobile, internet, produzione e commercializzazione di articoli da ufficio, produzione e distribuzione di contenuti multimediali: i settori in cui Telecom Italia è impegnata in questo momento sono davvero tanti. Il titolo dell’azienda è sempre stato tra quelli più monitorati dagli investitori, ma in questi giorni in cui si sta parlando tanto della rete unica le azioni Telecom Italia sono più che mai al centro dell’attenzione. Osservando il grafico si può notare che il titolo non sta attraversando il suo periodo di migliore forma, eppure sono in tanti a chiedersi se non sia proprio questo il momento giusto per puntare su queste azioni.
Nel momento in cui scriviamo, le azioni Telecom Italia sono quotate 0,330 euro: non si tratta di certo di un livello record, ma cosa ci dobbiamo aspettare nel prossimo futuro? Il settore delle telecomunicazioni ed internet sembra pronto ad entrare in una nuova e positiva fase: l’avvento del 5G, ad esempio, sembra un fattore in grado di smuovere le acque; eppure in uno scenraio di uesto tipo, Telecom in Borsa non si è mossa poi così bene, anzi. Però nell’ultimo periodo l’azienda è tornata a distribuire un dividendo sulle azioni ordinarie: è davvero il segnale di una rinascita? Molti investitori non ne sono molto convinti, ma tanti esperti la vedono in modo diverso.
Scenario e previsioni: conviene investire?
Bisogna ricordarsi che stiamo parlando della settima compagnia italiana per livello di fatturato, proprietaria di infrastrutture, torri, ripetitori e quant’altro che possono rappresentare un grande vantaggio rispetto alla concorrenza, che ne è priva e devono appoggiarsi alle sue. Eppure è proprio la concorrenza il pericolo numero uno agli occhi degli investitori: Telecom infatti in alcuni momenti ha mostrato qualche difficoltà ad adeguarsi alle nuove esigenze del mercato, mentre gli altri operatori del settore sono stati molto più rapidi. Il titolo, che già viaggiava su valori centesimali, è stato messo ulteriormente alla priva nella fase iniziale della pandemia.
Ma è vero anche che la quarantena ha costretto le persone e le aziende ad utilizzare molto di più internet e telefono: i prossimi risultati economici ne beneficeranno, ma bisogna vedere se la compagnia sarà in grado di mantenere questi risultati anche in ottica di lungo periodo. In questo momento le azioni Telecom Italia vanno tenute d’occhio soprattutto in relazione alle notizie sulla rete unica: la concorrenza vorrebbe evitare che questa possa finire sotto il controllo diretto di Telecom. Secondo gli analisti il trend ribassista è destinato a durare ancora un po’, ma con una certa cautela questo investimento potrebbe rivelarsi una buona opportunità (anche se presenta un livello di rischio discretamente elevato).