Anche i possessori di autocarro, furgoni o, in generale, tutti i veicoli commerciali, sono tenuti a rispettare l’obbligo di assicurarsi per la Responsabilità Civile; ormai da qualche anno la gente preferisce rivolgersi alle assicurazioni online per autocarri: si tratta di una soluzione molto comoda e spesso i prezzi sono più bassi rispetto a quelli che vengono chiesti nelle agenzie fisiche delle varie compagnie. Ma quando ci sono tante alternative a disposizione cosa si deve fare per scegliere la migliore in assoluto?
Le caratteristiche delle assicurazioni online per autocarri
Assicurare un autocarro è obbligatorio anche perché il materiale che viene trasportato dai mezzi di questo tipo può essere pericoloso (pensiamo ad esempio ai rifiuti tossici o alle sostanze combustibili) ed è doveroso garantire tranquillità e tutela. A differenza di quanto accade per le normali automobili, per gli autocarri le classi assicurative vengono attribuite in base alla portata del mezzo, e non in base alla cilindrata. Per tutelare l’attività commerciale la legge prevede delle agevolazioni fiscali se il veicolo assicurato viene impiegato solo per il trasporto di merci e delle persone che sono adibite all’utilizzo o al trasporto di quelle cose o delle persone stesse.
La polizza base tutela il mezzo e il conducente, ma l’assicurazione per autocarri può anche essere personalizzata con l’aggiunta di garanzie opzionali, come ad esempio la copertura dei danni che si provocano durante il carico o lo scarico delle merci. Naturalmente l’inserimento di garanzie aggiuntive comporta un aumento del premio da pagare. Per risparmiare un po’ molte persone si collegano ad internet per cercare le assicurazioni online per autocarri: con una semplice ricerca su Google si può scoprire che le soluzioni disponibili sul mercato sono davvero tante e non è affatto semplice scegliere la migliore in assoluto.
Come scegliere la migliore assicurazione autocarro in assoluto
Si dovrebbe innanzi tutto andare sui siti ufficiali delle compagnie assicurative, in modo da poter trovare tutte le informazioni sulle varie polizze; su molti di questi siti è disponibile lo strumento che consente di calcolare un preventivo direttamente online inserendo alcuni dati. Un modo più rapido per fare il confronto tra i preventivi delle assicurazioni online per autocarri è quello che prevede l’utilizzo dei siti comparatori, che con una sola ricerca permettono di paragonare all’istante le varie possibilità. Bisogna però controllare bene i parametri che si inseriscono ed è necessario fare molta attenzione alle coperture incluse nelle varie proposte (va bene guardare il prezzo, ma bisogna anche essere sicuri che la polizza risponda alle proprie esigenze).