Assicurazione sulla vita, ecco come scegliere la migliore

L’assicurazione sulla vita è una delle diverse polizze che le compagnie assicurative propongono ai loro clienti. In cambio del pagamento di un premio, la società assicurativa si impegna a corrispondere ai beneficiari il capitale indicato nel contratto in caso di morte dell’assicurato.

Prima di sottoscrivere il contratto è utile consultare la guida online preventiviassicurazioneonline.com per capire come funzionano le assicurazioni vita, in modo da comparare tutte le polizze e scegliere quella migliore e più adatta alle proprie esigenze tra le numerose disponibili sul mercato.

Polizza con capitale variabile o con capitale costante

Prima di scegliere tra le diverse polizze che le agenzie assicurative offrono è opportuno fare una distinzione tra assicurazione a capitale variabile o costante. Nel primo caso l’importo assicurato cambierà nel corso del tempo, nel secondo caso, invece, resterà invariato. Per le polizze a capitale variabile, il capitale potrà variare in modo decrescente o crescente. La prima soluzione viene consigliata a coloro che hanno sottoscritto anche un mutuo, dal momento che con il passare degli anni la somma da restituire all’istituto di credito per il mutuo diminuirà e quindi anche il piano di ammortamento potrà essere ridotto. La seconda soluzione è consigliata invece ai clienti che intendono proteggere il loro capitale dall’inflazione, che porta ogni anno ad una riduzione del potere di acquisto del denaro.

Scegliere quanto capitale assicurare

Un’altra valutazione che bisogna fare prima di procedere con la sottoscrizione del contratto riguarda il capitale da assicurare. Lo scopo della polizza sulla vita è garantire l’indipendenza economica ai beneficiari nel caso di morte dell’assicurato nel periodo di validità della polizza stessa (l’assicurazione sulla vita ha infatti una durata che viene scelta dal cliente al momento della stipula del contratto).

Il capitale da assicurare sarà dunque diverso a seconda del beneficiario – i figli hanno bisogno di un capitale maggiore rispetto al coniuge – e delle spese che si intendono coprire con il capitale stesso. Se il beneficiario della polizza è il figlio è bene sottolineare che in Italia i ragazzi raggiungono l’indipendenza economica in media ai venticinque anni, quindi il capitale assicurato dovrà essere tanto più alto quanto minore è l’età del figlio.

Confrontare i preventivi di diverse assicurazioni vita

Ogni polizza sulla vita ha ovviamente dei costi e delle condizioni differenti. I clienti si trovano dunque a dover scegliere tra diverse soluzioni assicurative. Un valido consiglio è quello di confrontare le caratteristiche e il prezzo delle assicurazioni disponibili per individuare quale di queste presenta le condizioni più vantaggiose: qui i clienti potranno richiedere rapidamente dei preventivi online, così da individuare la soluzione che risponda al meglio alle proprie necessità.

Il confronto dei preventivi aiuta a scegliere la polizza più conveniente, inoltre informandosi sulle diverse assicurazioni disponibili si potranno sfruttare anche le promozioni speciali dedicate ai clienti che stipulano un nuovo contratto. Talvolta le promozioni sono aperte anche a chi è già cliente e decide di rinnovare la polizza ormai giunta a scadenza, per continuare a proteggere i beneficiari in caso di morte del membro della famiglia che rappresenta la fonte di reddito principale per il nucleo familiare.

Dopo aver confrontato i preventivi ed aver individuato la soluzione assicurativa migliore, il cliente potrà procedere con la stipula della polizza sulla vita online, senza il bisogno di andare in una delle filiali della società assicurativa scelta.