Per alcune categorie professionali è necessario, ovvero obbligatorio, essere in possesso di una assicurazione professionale. In questo modo, sia i professionisti che i loro clienti, possono godere di una maggiore tutela in caso di eventuali danni. Ma come funziona l’assicurazione professionale ingegneri? Come si richiede e a chi? Ecco tutto quello che dovete sapere, in breve!
Assicurazione professionale ingegneri: cos’è e a cosa serve?
Come accennato, l’assicurazione professionale ingegneri (ma lo stesso discorso può essere applicato anche ad altre categorie professionali, come vedremo più avanti) è obbligatoria per tutti gli ingegneri iscritti all’Albo. Si tratta quindi di una polizza di responsabilità civile professionale che prevede la sottoscrizione di un contratto assicurativo e l’obbligo di versare una quota mensile a fronte della garanzia di copertura assicurativa in caso di danni a terzi. Questa assicurazione per la responsabilità civile professionale di fondamentale importanza, resa obbligatoria con il Decreto Legislativo 137/2012.
Lo scopo della assicurazione professionale ingegneri è quello di proteggere e tutelare sia il professionista che il cliente da eventuali danni causati da negligenze da parte del professionista nel corso dello svolgimento dell’attività professionale. Per tutte le categorie professionali l’assicurazione professionale copre quindi danni causati a:
- Negligenza, ovvero i danni causati al cliente dal trascuramento da parte del professionista delle regole principali che regolano la sua attività;
- Imprudenza, cioè quando l’imprudenza del professionista nel corso dello svolgimento della sua attività causa un danno al cliente;
- Imperizia, ovvero i danni causati dalla mancanza di competenze da parte del professionista;
L’assicurazione professionale ingegneri copre quindi questi tipi di danni, provvedendo al risarcimento del danno al cliente in base al livello di gravità della colpa del professionista. I livelli di colpa sono tre, e si parla di colpa lievissima, lieve o grave. Tra i rischi coperti, invece, troviamo quattro diversi tipi di danni:
- Civile
- Amministrativo
- Penale
- Disciplinare
Come richiederla?
Come fare per richiedere la sottoscrizione della assicurazione professionale ingegneri? In primo luogo è necessario scegliere una compagnia assicurativa che provvede a offrire questo tipo di prodotto. In alternativa, è possibile affidarsi all’assicurazione collettiva prevista dal proprio albo professionale, la quale generalmente prevede costi inferiori e una copertura più specifica e pertinente all’ambito del professionista.
L’assicurazione professionale ingegneri, obbligatoria per gli ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri, provvede quindi a coprire gli eventuali errori o negligenze, tra cui per esempio calcoli errati, mancanze nell’ambito della direzione dei lavori e altre negligenze, come per esempio, per citare una delle più ricorrenti, quelle legate al rispetto delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.