Negli ultimi anni le compagnie assicurative hanno ampliato le soluzioni offerte, in modo da poter consentire ai clienti di trovare una soluzione perfettamente in linea con le loro esigenze. Questa continua innovazione si è vista anche (e soprattutto) nel settore delle RCA: tra i prodotti più interessanti figura anche l’assicurazione auto temporanea. Vediamo di cosa si tratta e cerchiamo di capire quali sono i pro ed i contro delle polizze di questo tipo.
Cos’è l’assicurazione auto temporanea e quali sono le sue caratteristiche
Le tradizionali polizze auto hanno una durata di dodici mesi: chi utilizza la macchina solo per un breve periodo non ha convenienza a pagare una copertura per tutto l’anno. Considerando che non è possibile circolare senza una copertura RCA, la soluzione può essere rappresentata dalle cosiddette assicurazioni auto temporanee. Queste hanno una durata inferiore all’anno (si va dal singolo giorno fino ai sei mesi) e per questo motivo hanno un premio inferiore rispetto alle polizze tradizionali. Le scadenze più comuni delle assicurazioni temporanee sono:
-
- un giorno;
-
- tre giorni;
-
- cinque giorni;
-
- un mese;
-
- tre mesi;
-
- sei mesi.
Ovviamente, se necessario, c’è la possibilità di rinnovare il contratto quando arriva a scadenza.
Con un’assicurazione auto temporanea, quindi, si è coperti solo per il periodo desiderato. Per quanto riguarda la tutela non ci sono differenze rispetto ai contratti tradizionali: la base è rappresentata dalla responsabilità civile (obbligatoria per legge), a cui si possono aggiungere altre garanzie accessorie. Il premio della polizza viene stabilito in base ai soliti fattori (tipo di copertura, caratteristiche del veicolo, residenza, sesso ed età dell’assicurato, classe di merito, formula di guida, estensioni della tutela con le garanzie opzionali e così via) e dalla durata della copertura, che deve essere espressamente indicata sul contratto.
Pro e contro delle polizze temporanee
Il principale vantaggio delle assicurazioni temporanee va individuato nella loro capacità di adeguarsi perfettamente alle esigenze del contraente: se si utilizza una macchina solo per pochi giorni o per un limitato periodo di tempo (magari perché quel veicolo viene utilizzato solo per andare un mese in vacanza, oppure perché lo si vuole spostare un giorno dal garage per portarlo a rottamare), che senso avrebbe sottoscrivere una polizza annuale? Ma per molti il pro più importante è rappresentato dal risparmio: una polizza temporanea ha un costo complessivo più basso rispetto ad una tradizionale RCA annuale.
Il costo dell’assicurazione auto temporanea figura sia nella lista dei pro che in quella dei contro: come abbiamo appena detto, il premio è più basso rispetto a quello annuale, però in termini relativi la spesa è più alta. In altre parole, se io sottoscrivo una polizza semestrale, il premio che andrò a pagare sarà più basso rispetto alla polizza annuale, ma sarà più alto rispetto alla sua metà. Un altro svantaggio è rappresentato dal fatto che le polizze temporanee non godono dei quindici giorni di tolleranza, quindi la data di scadenza deve essere tassativamente rispettata. Queste soluzioni quindi sono convenienti solo per chi usa la macchina per un limitato periodo di tempo e sa con certezza la data di inizio e di fine di questo arco temporale.