Chi decide di avvicinarsi al mondo del trading online deve assolutamente prendere una certa confidenza con svariati termini: non è possibile intraprendere questa attività se non si conosce il significato di asset finanziario. In questa pagina verrà spiegato di cosa si tratta, partendo dalla definizione per arrivare alle varie tipologie di asset per scoprire come funzionano.
Cos’è l’asset finanziario: il significato del termine
La parola asset vuol dire attività, quindi quando si parla di asset finanziario si fa riferimento a quelle attività che vengono scambiate sul mercato finanziario con l’obiettivo di ottenere un rendimento dall’investimento. Detto in poche parole: gli asset sono quegli elementi su cui è possibile investire. Il termine asset finanziario è davvero molto vago, visto che possono essere definite tali tutte quelle entità che si possono determinare e valorizzare in termini finanziari. La scelta dell’asset su cui concentrarsi spetta al trader: c’è chi preferisce puntare soprattutto sulle materie prime, chi invece opta per le valute e così via. Ovviamente prima di fare i propri investimenti è necessario conoscere le caratteristiche dei mercati delle varie attività, visto che possono essere molto diversi tra loro in termini di volatilità, stagionalità e così via.
Esistono diverse tipologie di asset finanziario, ognuna delle quali si contraddistingue per un profilo di rischio/rendimento e per la sua correlazione con il mercato finanziario. Una volta chi voleva investire in un asset lo doveva acquistare e detenerlo, sperando in un suo futuro rialzo: con il trading online si sono diffusi gli strumenti finanziari derivati che hanno gli asset come sottostanti: ogni strumento derivato ha ad oggetto la previsione sull’andamento futuro del prezzo dell’attività sottostante, che può essere un titolo azionario, un indice, un’obbligazione, una coppia di valute, una materia prima e così via.
Come funzionano le varie tipologie di asset
Tra gli asset finanziari preferiti dagli investitori troviamo
- le azioni, che possono essere viste come investimento di medio o lungo termine (puntando su aziende stabili e forti che possono garantire un rendimento nel corso del tempo) oppure come investimento speculativo (acquistando e rivedendo i titoli in tempistiche contenute: le opportunità di guadagno possono essere alte, ma crescono anche i rischi);
- le valute, tramite le piattaforme di trading si acquista una determinata moneta per rivenderla nel momento in cui sarà possibile ottenere un guadagno;
- le criptovalute;
-
le materie prime (o commodities) come l’oro (il bene rifugio per eccellenza, può essere acquistato informa fisica o in forma finanziaria e spesso la sua presenza nel portafoglio del trader serve per coprire altri investimenti più rischiosi) e il petrolio.