Ormai da qualche anno esiste un particolare gruppo d’acquisto, chiamato Abbassa la bolletta, nato con l’obiettivo di permettere ai consumatori iscritti di ridurre la voce di spesa legate alle forniture di gas e di elettricità. Il tutto è partito da un’iniziativa di Altroconsumo: scopriamo come funziona e diamo un’occhiata alle opinioni e alla recensioni di chi vi ha partecipato.
Come funziona il gruppo di acquisto Abbassa la bolletta
Il meccanismo è abbastanza semplice: forte della grande partecipazione e dell’alto numero di consumatori che vi hanno aderito, il gruppo chiede ai fornitori di gas ed elettricità di partecipare ad un’asta al ribasso. Questa competizione tra i vari operatori permette ad Abbassa la bolletta di raggiungere delle condizioni esclusive e più vantaggiose rispetto a quelle che si possono trovare comunemente sul mercato. Gli iscritti al gruppo hanno la facoltà di accettare o meno questa offerta. I prezzi delle tariffe proposte dal vincitore dell’asta rimangono bloccati per un anno e dando un’occhiata ai risultati ottenuti nelle precedenti edizioni, il risparmio medio di cui hanno beneficiato i consumatori iscritti al gruppo di acquisto è stato di circa 250 euro all’anno.
Chi è interessato ad aderire ad Abbassa la bolletta non deve fare altro che registrarsi tramite il sito ufficiale, raggiungibile all’indirizzo www.abbassalabolletta.it. L’iscrizione è gratuita: il gruppo di acquisto si finanzia tramite la commissione che il fornitore che vince l’asta versa ad Altroconsumo per ogni contratto concluso con gli utenti registrati. Se l’utente iscritto è anche socio di Altroconsumo, questa commissione viene accreditata sulla bolletta, così il risparmio diventa ancora più interessante. Possono partecipare al gruppo tutti i consumatori italiano che hanno un contratto di gas per uso esclusivamente domestico e/o un contratto per fornitura di energia elettrica con potenza uguale o superiore ai 3 kW. È possibile partecipare anche per le forniture relative alle seconde case.
Al termine dell’asta, gli iscritti ad Abbassa la bolletta ricevono una email che illustra le condizioni proposte dal fornitore che si è aggiudicato la gara. I consumatori sono liberi di accettarla o meno. Chi opta per la sottoscrizione del nuovo contratto deve semplicemente cliccare sul link presente sulla email e seguire una semplice procedura guidata che si conclude con la chiusura del rapporto con il vecchio fornitore e l’inizio del nuoco contratto. Non sono previsti costi aggiuntivi per chi cambia fornitore. Dando un’occhiata alle opinioni e alle recensioni degli utenti è possibile individuare quelli che sono i vantaggi e i punti deboli del gruppo di acquisto Abbassa la bolletta.
Pro e contro: le recensioni e le opinioni dei consumatori
Il grande vantaggio, ovviamente, è dato dalla possibilità di contrattare con i fornitori di gas ed elettricità, una cosa che il singolo consumatore non potrebbe mai fare da solo; questa potenza contrattuale (che è maggiore se il numero degli iscritti a gruppo è più alto) si traduce in tariffe più convenienti e, quindi, risparmio. Altri vantaggi: l’iscrizione al gruppo è gratuita e non è obbligatorio aderire all’offerta proposta dal fornitore che i aggiudica l’asta al ribasso. Per trovare degli svantaggi, stando alle recensioni bisognerebbe proprio andare a cercare il pelo nell’uovo: si può dire che, per quanto più convenienti, le offerte proposte non sono create su misura per ogni singolo iscritto; ognuno di loro ha delle proprie abitudini di consumo, quindi il livello di risparmio potrebbe non essere lo stesso per tutti.