L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale offre molte servizi direttamente tramite il suo portale web: si parla in questi casi di servizi Inps online. Scopriamo quali sono le prestazioni ed i documenti che si possono richiedere tramite questo canale e vediamo quali sono le credenziali per accedere (ci sono novità sul PIN), i contatti per avere assistenza e altre informazioni utili sull’argomento.
Servizi offerti
I servizi offerti dall’istituto tramite il canale telematico sono davvero numerosi. Si va dalla consultazione del cedolino della pensione alla possibilità di monitorare il proprio fascicolo previdenziale, passando per l’inoltro delle richieste di prestazioni a sostegno del reddito, indennità di disoccupazione e prestazioni pensionistiche, l’accesso ad alcuni servizi dell’Agenzia delle Entrate, il monitoraggio delle pratiche e delle domande inoltrate, la gestione dei contributi, il riscatto dei periodi contributivi e altro ancora.
Le modalità di accesso: le novità sul PIN
Per poter accedere a tutti i servizi Inps online è necessario fare il login con le giuste credenziali. A seconda della prestazione richiesta è necessario autenticarsi con:
- il PIN dispositivo;
- il codice SPID;
- il numero CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Il PIN poteva essere richiesto online, recandosi presso una delle sedi Inps sul territorio oppure chiamando il Contact Center dell’istituto. Ma da ottobre 2020 non sarà più possibile (né necessario) seguire alcuna di queste procedure, visto che l’Inps non rilascia più questo codice per accedere ai suoi servizi online: il login potrà essere fatto solo tramite SPID.
Per il momento i PIN già assegnati sono ancora validi, e lo resteranno fino a quando il periodo di transizione non sarà terminato; inoltre i codici resteranno lo strumento per accedere ad Inps online per tutti quelli che non possono avere le credenziali SPID (minori, persone soggette a tutela, persone senza documenti di identità italiana), ma solo per i servizi a loro dedicati. In base a queste novità, gli strumenti di autenticazione disponibili per accedere ai servizi telematici del portale sono SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Contatti e assistenza Inps online
Una volta fatto l’accesso è possibile navigare tra i vari servizi, selezionandoli in base al tipo di utente (famiglie, disoccupati, lavoratori e così via), in base al tema o in base al tipo di prestazione. Per ciascun servizio è disponibile una scheda dettagliata che riepiloga i destinatari e le modalità di richiesta. Chi dovesse incontrare delle difficoltà tecniche nell’utilizzo del portale può consultare l’area FAQ con le domande frequenti, sfruttare l’assistente virtuale oppure chiamare il Contact Center al numero gratuito da rete fissa 803164 (il servizio è disponibile anche da mobile al numero 06.164164 e tramite Skype).