Dal 2012 anche in Italia per poter utilizzare e acquistare il gas refrigerante è necessario aver conseguito la Certificazione dei tecnici del freddo, più comunemente nota come patentino frigorista. La certificazione rappresenta una garanzia sulla professionalità degli operatori, visto che assicura la presenza delle giuste competenze necessarie per la manipolazione dei gas e la riduzione delle emissioni.
Cos’è e come si ottiene il patentino frigorista
Per poter svolgere questo lavoro è necessario ottenere il patentino frigorista. La legge prevede questo obbligo perché solo i tecnici certificati garantiscono una migliore qualità delle installazioni e un minor consumo energetico, con maggiore soddisfazione sia dei clienti finali che dei produttori di impianti. Chi ha la certificazione ha inoltre la possibilità di lavorare in tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Ma come si ottiene questa certificazione?
La regolamentazione europea prevede che per ottenere il patentino frigorista bisogna superare una prova teorica ed una prova pratica. Si ottiene la certificazione se si ottiene una valutazione minima di 60/100 in ciascuna delle due prove di esame ed almeno una media ponderata di 70/100. Per i tecnici di categoria 1 la prova teorica consiste in un test da 30 domande: c’è un’ora e mezzo di tempo per completare la prova.
La prova pratica si svolge in tre differenti postazioni e riguarda l’esecuzione di quelle che sono le operazioni tipiche della professione di tecnico frigorista, ovvero:
- verifica dei parametri di funzionamento;
- realizzazione di una tubazione;
- carica/vuoto e recupero del refrigerante.
Formazione, requisiti e costo
Come detto in precedenza, per svolgere il lavoro di tecnico frigorista è obbligatorio avere la certificazione. Non è obbligatorio, ma è comunque caldamente consigliato, seguire un corso per prepararsi alle prove. Questi corsi vengono organizzati dai vari centri di formazione presenti su tutto il territorio italiano e vengono erogati nelle più svariate forme. Ci sono infatti quelli che prevedono lezioni frontali private, quelli che si offrono materiale didattico a distanza e così via.
Anche per questo motivo è difficile dire con esattezza quanto può costare ottenere il patentino frigorista. Tutto dipende dal tipo di corso che si sceglie di seguire. Quanto ci si sente adeguatamente preparati sarà possibile sostenere l’esame presso gli enti di valutazione accreditati. La patente frigorista ha una validità di 10 anni per le persone d i 5 anni per le imprese. Da quando è stato introdotto il Registro Telematico per i gas fluorurati è possibile ottenere un certificato provvisorio che consente di lavorare in attesa di ottenere la certificazione,
Questo permesso provvisorio ha una durata massima di 180 giorni. Al Registro possono iscriversi sia professionisti che imprese (ricordiamo che ogni impresa ha l’obbligo di avere un tecnico certificato ogni 200.000 euro di fatturato). Il costo per l’iscrizione ammonta a 13 euro per le persone fisiche e a 21 euro per le imprese; a queste quote va poi aggiunto il costo della marca da bollo, pari a 14,62 euro.