Sono davvero tanti i codici tributo che fanno riferimento all’imposta sui redditi delle persone fisiche; ricordarseli tutti a memoria è praticamente impossibile, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con le imposte e i modelli di pagamento. In questa pagina parliamo del codice tributo 4034: scopriamo cos’è, quando si usa, come si calcola e come va utilizzato quando si compila il modello F24 per effettuare il pagamento.
Cos’è e il codice tributo 4034 e come si calcola l’importo da pagare
Il codice tributo 4034 è quello che deve essere utilizzato quando si fa il pagamento della seconda rata dell’acconto IRPEF; lo stesso codice deve essere utilizzato anche quando si procede con il pagamento in un’unica soluzione. Già da questa definizione si capisce che ci sono tanti altri codici che fanno riferimento all’imposta sul reddito delle persone fisiche: il codice tributo 4033 va utilizzato per pagare la prima rata dell’acconto, il codice 4001 va utilizzato per effettuare il pagamento del saldo, il codice 1989 si utilizza per versare gli interessi sul ravvedimento operoso e il codice 8901 è quello che si deve indicare per pagare le sanzioni pecuniari.
Come se non bastasse ci sono anche i codici tributo relativi all’addizionale comunale IRPEF (3843 per l’acconto, 3844 per il saldo, 3857 per gli interessi dovuti per il pagamento rateale dell’addizionale, 1998 per gli interessi sul ravvedimento e 8926 per la sanzione) e all’addizionale regionale (3801 per l’addizionale, 1994 per lgi interessi sul ravvedimento e 8902 per la sanzione pecuniaria). Insomma, tanti bei numeretti tra i quali a volte diventa complicato riuscire a destreggiarsi. Il codice 4023 si utilizza per pagare l’acconto IRPEF in un’unica soluzione entro il 30 novembre se l’importo dovuto è inferiore ai 257,52 euro; se la somma è superiore a questa cifra l’acconto può essere pagato in due rate: la prima è pari al 40% e va pagata entro il 30 giugno (con il codice tributo 4033) e la seconda è pari al 60% e va pagata entro il 30 novembre (utilizzando il codice tributo 4034)
La compilazione del modello F24
Vediamo quindi come bisogna compilare il modello F24 utilizzando il codice tributo 4034 per pagare la seconda rata dell’acconto IRPEF oppure per fare il pagamento in un’unica soluzione. Innanzi tutto bisogna trovare la Sezione Erario: bisogna compilare questa parte del modello che fa riferimento alle imposte dirette. Nella prima colonna si inserisce il nostro codice tributo 4034; la seconda colona non va compilata; nella terza colonna si indica l’anno di riferimento, ovvero l’anno di imposta per il quale si sta effettuando il pagamento; nella quarta colonna si mettono gli importi a debito da pagare; la quinta colonna va lasciata in bianco. Nella riga Totale sono presenti due spazi in cui vanno indicate le somme di tutti gli importi a debito e di tutti gli importi a credito presenti nella Sezione Erario: la differenza tra questi due valori va poi indicata nella casella Saldo.