Da quando è possibile richiedere i finanziamenti direttamente online i tempi della procedura di erogazione dei prestiti si sono sicuramente accorciati; quando si ha un bisogno urgente di liquidità perché si deve affrontare una spesa immediata più o meno imprevista è necessario che il prestito sia praticamente immediato. Ma chi eroga i prestiti veloci online? Cerchiamo di capire come ottenerli, come calcolare n preventivo e qual è l’importo massimo che è possibile ottenere con questi finanziamenti.
Le caratteristiche dei prestiti veloci online
Nonostante i grandi passi in avanti fatti di recente, i tempi di valutazione e di erogazione di un prestito personale possono essere lunghi, o per lo meno troppo lunghi per chi ha un urgente bisogno delle somme richieste; le tempistiche si allungano soprattutto quando gli importi in ballo sono più alti: ovviamente la banca o la finanziaria, prima di concedere cifre importanti fa i suoi controlli con maggiore attenzione. Eppure sempre più istituti di credito hanno capito che è il caso di proporre finanziamenti specifici per chi ha l’esigenza di avere a vere a disposizione le somme richieste in tempi brevissimi: si sono così diffusi gli ormai famosi prestiti veloci online, caratterizzati da un’erogazione molto rapida, che di solito avviene nell’arco di 24 o di 48 ore. Naturalmente per avere un prestito in così poco tempo bisogna accettare l’applicazione di tassi di interesse leggermente più alti e anche dei limiti per quanto riguarda l”importo massimo che si può ottenere.
Le richieste di finanziamento che vengono inoltrate dai clienti tramite i siti ufficiali delle varie banche e finanziarie rappresentano una vera e propria corsia preferenziale: la procedura è snella e si completa in pochi minuti, la domanda e gli altri documenti necessari arrivano direttamente a chi di dovere e se non ci sono intoppi la risposta è quasi immediata, con l’erogazione che avviene se non in giornata entro un paio di giorni. Inoltre le domande di prestito inoltrate online hanno altri due vantaggi: presentano dei costi inferiori rispetto a quelle presentate presso le filiali e le agenzie e il più delle volte è possibile monitorare l’avanzamento della pratica accedendo all’area riservata del portale dell’istituto a cui ci si è rivolti.
Importo massimo, preventivo e calcolo della rata
Il limite principale dei prestiti veloci online è rappresentato dall’importo massimo che si può ottenere: alcuni istituti riescono a valutare ed erogare nel giro 24 o 48 ore richieste relative anche ad importi fino a 30.000 euro, ma per somme ancora più basse (si parla in questo caso di piccoli prestiti, con importi che raramente possono andare oltre i 5.000 euro) i tempi si possono ulteriormente accorciare. La procedura da seguire è comunque simile: tutto inizia con la richiesta del preventivo, operazione necessaria per conoscere quale sarà il costo complessivo del finanziamento e soprattutto per poter fare un confronto tra le varie soluzioni disponibili sul mercato, in modo da poter scegliere quella più conveniente o quella che è più in linea con le proprie esigenze.
Molte banche e finanziarie sulle loro pagine web mettono a disposizione dei clienti un simulatore: questo strumento permette in modo semplice e veloce di calcolare la rata ed ottenere un preventivo. Anche se ci possono essere delle piccole differenze tra un sito e l’altro, il meccanismo è più o meno questo: si indica il progetto che si vuole realizzare (anche se si parla sempre di prestiti personali e non finalizzati) e si specifica l’importo che si vuole ottenere, poi basta premere un bottone per far comparire una nuova schermata che riepiloga tutte le possibili combinazioni di durata del piano di rimborso e importo delle rate, con indicazione del TAN e del TAEG applicati per ogni singola soluzione. Una volta individuata la proposta più interessante si può procedere con la richiesta online.
Requisiti e documenti necessari: come ottenere il prestito
Affinché s possano ottenere dei prestiti veloci online, prima di inoltrare la richiesta è necessario accertarsi di avere tutti i requisiti richiesti e di avere a portata di mano tutti i documenti necessari a completare l’operazione. Si può ottenere un prestito veloce online solo se:
- si ha un’età di almeno 18 anni al momento della richiesta e non superiore ai 75 anni al termine del piano di rimborso;
- si risiede sul territorio italiano;
- si percepisce un reddito dimostrabile;
- non si è stati segnalati come cattivi pagatori o come protestati.
Per accertarsi dell’affidabilità creditizia del richiedente le banche e le finanziarie fanno un controllo sulle banche dati a loro disposizione, mentre per assicurarsi che anche gli altri requisiti vengano rispettati controllano i documenti che il cliente deve trasmettergli.
La documentazione da allegare alle richieste di prestiti veloci online è composta da:
- documento di identità;
- codice fiscale;
- documento di reddito.
Molte persone, sbagliando, pensano che con il termine documento di reddito si intenda la busta paga; per fortuna non è così: se così fosse solo i lavoratori dipendenti (che sono gli unici a ricevere la busta paga dal loro datore di lavoro) potrebbero richiedere un finanziamento. E invece i prestiti veloci online possono essere richiesti anche dai pensionati, che possono presentare i loro ultimi cedolini della pensione, e dai lavoratori autonomi, che possono presentare la loro ultima dichiarazione dei redditi. È chiaro che se l’istituto erogante nota che qualcosa non quadra tra i requisiti oppure non riceve tutti i documenti richiesti le tempistiche sono destinate ad allungarsi (e se le cose non vengono chiarite la domanda verrà inesorabilmente respinta).
Chi eroga i prestiti veloci online? Le tempistiche
Abbiamo visto le caratteristiche principali dei prestiti veloci online, abbiamo scoperto come si calcola un preventivo e come si fa la richiesta di finanziamento e abbiamo elencato i requisiti e i documenti necessari per poter ottenere il prestito. Ora bisogna cercare di capire chi eroga questo tipo di prodotto. Come abbiamo detto in precedenza, sono davvero molte le banche e le finanziarie che riescono ad accreditare le somme richieste in tempi davvero contenuti: giusto a titolo di esempio possiamo citare alcuni tra i nomi più noti del settore: con Agos si possono ottenere importi fino a 30.000 euro entro 48 ore dall’accettazione della domanda; con il prestito personale di Santander Consumer Bank si possono ottenere fino a 10.000 euro con disposizione del bonifico entro due giorni lavorativi dal momento in cui si riceve il contratto firmato; con Findomestic gli importi possono arrivare fino a 60.000 euro e l’erogazione avviene entro due giorni dal ricevimento del contratto sottoscritto.