Sono molti i codici tributo che hanno a che fare con i contratti di affitto: sicuramente sono molti i contribuenti che si sono imbattuti con il codice tributo 1504, ma visto che i pagamenti da fare e gli adempimenti da rispettare sono molti non è sempre facile ricordarsi qual è il suo significato. Vediamo di cosa si tratta, quando va utilizzato e come deve essere compilato il modello F24 peri l pagamento.
Cos’è il codice tributo 1504 e quando va utilizzato
Quando si stipula un contratto di affitto o di locazione di un bene immobile si deve pagare anche l’imposta di registro; se i contratti hanno una durata pluriennale è possibile scegliere di pagare l’intero importo in un’unica soluzione nel momento stesso in cui si registra il contratto (dover sopportare la spesa in un solo colpo non è semplice, ma in alcuni casi può portare dei risparmi, come lo sconto che viene applicato per i contratti di locazione o sublocazione urbani) oppure di pagare di anno in anno un importo calcolato in base al canone di ciascuna annualità. Quando il contratto di locazione o di affitto si avvicina alla scadenza è possibile rinnovarlo: se si intende procedere con le medesime condizioni si può procedere con la proroga del contratto; se invece si vuole interrompere la locazione è possibile comunicarne all’Agenzia delle Entrate la cessione o la risoluzione del contratto.
Per ciascuna di queste operazioni sarà necessario effettuare un pagamento dell’imposta di registro e per ognuna di loro bisogna utilizzare il giusto codice tributo. Per il pagamento dell’imposta di registro per la prima registrazione del contratto bisogna utilizzare il codice tributo 1500, per l’imposta di registro relativo alle annualità successive alla prima bisogna utilizzare il codice tributo 1501, per l’imposta di registro per la cessione del contratto bisogna utilizzare il codice tributo 1502, mentre per la risoluzione bisogna utilizzare il codice tributo 1503. Il nostro codice tributo 1504 è invece quello che va utilizzato per effettuare il pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di locazione o affitto di beni immobili.
Come effettuare il pagamento dell’imposta di registro per la proroga del contratto di affitto
Per fare il versamento si deve compilare la sezione Erario e altro del Modello F24 con elementi identificativi. Gli spazi riservati al codice ufficio e al codice atto non devono essere compilati; il contribuente deve indicare il tipo di imposta, inserendo la lettera F nell’apposita colonna (F indica l’imposta di registro), il codice identificativo del contratto (ovvero quel codice di 17 cifre che è riportato sulla ricevuta di registrazione), il codice tributo 1504, l’anno per cui si sta effettuando il pagamento e gli importi a debito. In fondo al modello, accanto alla spazio per la firma, c’è lo spazio in cui inserire il saldo finale.