Europaconcorsi: di cosa si tratta, come iscriversi e partecipare ai concorsi

europaconcorsi

Nei browser di tantissimi architetti ed ingegneri il sito di Europcaoncorsi figura tra i preferiti: questo portale è ormai da anni un punto di riferimento per quei professionisti che vogliono rimanere sempre aggiornati sulle varie opportunità di lavoro e di formazione professionale disponibili in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, come è possibile iscriversi a Europaconcorsi e partecipare ai bandi.

Cos’è Europaconcorsi: servizi e costi

Grazie alla sua storia ultraventennale (il portale è stato lanciato nel 1998) Europaconcorsi si è affermato come il sito più importante per l’informazione professionale si ingegneri ed architetti. Fondamentalmente il sito si occupa di segnalare i bandi di concorso e gare di progettazione indetti in Italia e fuori dal Paese, ma anche corsi di formazione professionale, offerte di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni e i posti per docenti e ricercatori presso università italiane ed internazionali. Per poter sfruttare il servizi di Europaconcorsi è necessario sottoscrivere un abbonamento oppure essere iscritto ad uno degli Ordini professionali o Associazioni di categoria convenzionate che tramite l’abbonamento speciale Log-on offrono ai loro iscritti il servizio gratuitamente.

Come iscriversi e come partecipare ai concorsi

Gli Ordini e le Associazioni convenzionate con Europaconcorsi sono 132: questi enti beneficiano dell’abbonamento speciale Log-on e possono offrire gratuitamente ai loro iscritti tutti i servizi del portale (l’elenco completo degli Ordini e delle Associazioni convenzionate si può trovare sul sito ufficiale di Europaconcrosi). Chi non è iscritto ad uno di questi enti può accedere ai servizi di Europaconcorsi solo sottoscrivendo un abbonamento a pagamento. Per farlo bisogna innanzi tutto registrarsi collegandosi all’indirizzo https://europaconcorsi.com/login (questo passo devono farlo anche i professionisti iscritti ad un ente convenzionato) e poi effettuare il pagamento con carta di credito. L’abbonamento a pagamento ha la durata di un anno ed ha un costo di 180 euro più IVA.

Una volta effettuato l’accesso al sito sarà possibile vedere tutti i bandi attivi: il catalogo è suddiviso in Bandi a partecipazione aperta, Bandi a partecipazione ristretta, Affidamenti di incarico, Premi di architettura, Creatività, Formazione, Appalti integrati, Project financing, Elenco professionisti, Lavoro, Docenza e ricerca. Ogni mese sul sito vengono pubblicati circa mille nuovi bandi di progettazione. Sui vari annunci oltre alla descrizione del bando e alla sua scadenza viene riportato anche come partecipare ai concorsi. Chi invece vuole pubblicare un concorso non deve fare altro che scrivere una email (allegando tutta la documentazione necessaria) all’indirizzo concorsi@europaconcorsi.com: la pubblicazione è gratuita.