Molte persone hanno scelto di tutelarsi dagli incidenti o dagli eventi fortuiti che possano causare invalidità o inabilità sottoscrivendo una polizza infortuni; può capitare però di decidere di disdire l’assicurazione ( i motivi possono essere diversi: c’è chi lo fa perché ritiene di non correre più determinati rischi e chi lo fa semplicemente per passare ad un’altra compagnia che propone una soluzione più conveniente): a molti però non è chiaro se le disdette delle polizze infortuni si possono fare e, se sì, in che modo si deve procedere.
Si possono fare le disdette delle polizze infortuni?
Il famoso Decreto Bersani del 2007 ha abolito il tacito rinnovo delle RC Auto, ma le altre tipologie di polizze non possono essere disdette prima della loro data di scadenza: per terminare il rapporto con la compagnia bisogna quindi attendere la scadenza annuale della polizza ed inviare la lettera con cui si spiega di non voler rinnovare il contratto. Le disdette delle polizze infortuni (o di altro tipo) prima della scadenza sono possibili solo quando sono stati stipulati dei contratti poliennali; anche in questo caso però sarà necessario rispettare una tempistica annuale. Cerchiamo di approfondire un po’ l’argomento.
In che modo si comunica la disdetta: la procedura da seguire
Fondamentalmente le polizze infortuni possono esser distinte in polizze annuali (che scadono dopo dodici mesi) e polizze poliennali (che di solito hanno una durata di tre o cinque anni); a prescindere dalla durata della polizza, la procedura per fare la disdetta è la medesima. Per fare una disdetta della polizza infortuni bisogna inviare alla compagnia con cui è stato stipulato il contratto una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno; la società deve ricevere la comunicazione almeno 60 giorni prima della scadenza annuale, quindi per essere sicuri di rispettare i tempi sarebbe meglio muoversi con un certo anticipo.
Nella comunicazione bisogna inserire tutti i dettagli dell’assicurazione: non possono mancare infatti il numero della polizza, le generalità del sottoscrittore, il suo indirizzo e il suo codice fiscale. Nelle lettere di disdette delle polizze infortuni bisogna riportare il riferimento al decreto legislativo del 31 gennaio 2017 numero 7, articolo 5, punto numero 4; si deve indicare anche la data di scadenza desiderata e mettere in risalto la validità della propria richiesta anche se sono state apportate delle modifiche al contratto durante il suo periodo di validità. Ovviamente la lettera si chiude con la data e la firma dell’assicurato che comunica la sua volontà di disdire la polizza.