Come risparmiare con la spesa al supermercato

Come risparmiare con la spesa al supermercato

 

Per molti italiani è un appuntamento settimanale fisso, mentre altri preferiscono fare grandi scorte per periodi più lunghi e altri ancora fanno la spesa quasi quotidianamente: a prescindere dalla frequenza, quello della spesa è uno dei momenti più importanti. A volte il conto però supera le nostre aspettative: non è affatto difficile “sballare”, ma per evitare problemi di questo tipo è importante sapere come risparmiare con la spesa al supermercato.

I consigli su come risparmiare con la spesa al supermercato

Il primo consiglio che si fa di solito a chi vuole risparmiare con la spesa al supermercato è sempre lo stesso: prima di uscire bisognerebbe avere una lista della spesa già pronta, in modo da acquistare solo quello che serve veramente, evitando tentazioni superflue (e magari anche costose) e sprechi. C’è anche un’altra dritta che può sembrare ovvia ma che in realtà molti non seguono: se ci portiamo le buste da casa (magari quelle in tela riutilizzabili all’infinito) non dovremo pagare per avere i sacchetti alla cassa (sacchetti che tra l’altro hanno il pessimo vizio di rompersi quasi subito). Per quanto riguarda l’aspetto alimentare della spesa, i consigli per risparmiare sono i seguenti:

  • meglio optare per un prodotto sfuso invece che per quello confezionato (la confezione va ad incidere fino al 35% del prezzo finale);
  • acquistare frutta e verdura di stagione;
  • se possibile evitare di prendere cibi pronti, visto che il costo degli ingredienti per prepararsi la ricetta da soli è decisamente inferiore.

Evitare gli sprechi e approfittare delle offerte

Ovviamente bisogna sempre tenere sotto controllo le varie offerte, magari programmando la spesa tra i vari supermercati in base alle promozioni migliori e ai prodotti che servono veramente (e non bisogna sempre pensare che i discount siano da evitare!). Quando si osservano i vari articoli tra gli scaffali del supermercato bisognerebbe sempre fare più attenzione al prezzo al chilo che non al prezzo alla confezione (in questo modo è anche più facile fare un confronto tra i prezzi di prodotti analoghi). Sembra assurdo, ma ci sono anche alcuni studi che confermano che si dovrebbe uscire di casa a stomaco pieno per risparmiare con la spesa al supermercato: quando siamo affamati la tentazione a comprare di più è più forte.

È molto importante anche leggere con attenzione le etichette, in modo da conoscere le reali caratteristiche del prodotto, senza dare troppo peso alle pubblicità o ai colori della confezione. Anche la tecnologia può aiutare a risparmiare con la spesa al supermercato: esistono diversi siti che raccolgono le varie offerte, ma ci sono anche della applicazioni che possono rivelarsi molto utili. In alcuni casi i supermercati mettono in offerta i prodotti che sono vicini alla loro data di scadenza: non sarebbe una cattiva idea dare uno sguardo a queste promozioni. Molte catene permettono ai loro clienti di sfruttare le carte fedeltà, che in alcuni casi permettono di accedere a sconti o altri tipi di vantaggio.