Fondazione con il sud: cos’è? Bandi e posizioni aperte

fondazione con il sud

Dall’unione di intenti delle fondazioni di origine bancaria, del volontariato e delle realtà del terzo settore è nata la Fondazione con il Sud, un ente non profit attivo nella promozione dell’infrastrutturazione sociale dell’area meridionale del Paese. Cerchiamo di capire meglio cos’è la Fondazione e scopriamo quali sono i bandi e le posizioni aperte in questo periodo.

Cos’è e cosa fa la Fondazione con il Sud?

In apertura abbiamo parlato di infrastrutturazione del Mezzogiorno: cosa si intende con questo termine? La Fondazione con il Sud si impegna per promuovere percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete mirati allo sviluppo del Mezzogiorno. In pratica la Fondazione sostiene interventi mirati all’educazione dei giovani alla legalità, alla riduzione della dispersione scolastica, alla valorizzazione dei talenti, alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale, all’integrazione degli immigrati e, in generale, al welfare dell’intera comunità.

La Fondazione con il Sud è nata nel 2006 e nei suoi primi anni di vita ha già sostenuto più di mille iniziative, coinvolgendo migliaia di organizzazioni ed erogando più di 190 milioni di euro (risorse private) a favore di circa 320.000 destinatari (una buona parte dei quali sono studenti). Gli interventi della Fondazione si sviluppano soprattutto in Basilicata, Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania e Puglia e riguardano cinque ambiti di intervento, ovvero:

  • educazione dei giovani
  • sviluppo del capitale umano
  • cura e valorizzazione dei beni comunità
  • sviluppo e innovazione dei servizi socio-sanitari
  • accoglienza ed integrazione degli immigrati.

Bandi aperti e contatti

Al momento sono tre i bandi aperti:

  • Bando Beni Confiscati 2019 (scade il 22 maggio 2019): i progetti presentati devono avere come oggetto la trasformazione del bene confiscato in patrimonio collettivo in grado di dare un’occasione di sviluppo economico e sociale al territorio; possono partecipare al bando le partnership tra almeno tre organizzazioni (due delle quali devono appartenere al mondo del Terzo Settore);
  • Iniziative in cofinanziamento, rivolte ad enti e soggetti non profit che vogliono collaborare con la Fondazione con il Sud per realizzare progetti relativi all’infrastrutturazione sociale delle regioni del Meridione;
  • Fondazioni di comunità: le fondazioni di comunità sono uno strumento importantissimo per l’infrastrutturazione sociale e la Fondazione con il Sud vuole promuovere lo sviluppo di queste realtà, sostenendole nella loro fase di costituzione e diventandone importante partner strategico.

La sede della Fondazione con il Sud si trova a Roma, in Via del Corso 267. è possibile mettersi in contatto con la fondazione chiamando il numero +39 066879721 oppure mandando un fax al +39 0668130483. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30. Per avere assistenza telefonica in merito ai bandi è possibile chiamare l’ufficio Attività Istituzionali, disponibile il lunedì, il mercoledì e il venerdì mattina e il martedì e il giovedì pomeriggio. Il sito ufficiale della fondazione è www.fondazioneconilsud.it e l’indirizzo email è info@fondazioneconilsud.it.