Ristrutturare una casa è un progetto entusiasmante che solitamente nasce non solo dalla necessità di innovazione e modernità, ma anche dalla necessità di esprimere se stessi. L’insieme delle decisioni sia architettoniche che di design sono in parte una cartina tornasole di chi le progetta.
La nostra casa non è solo un posto dove dormire e mangiare, ma pian piano diventa parte di noi, e noi di lei. È un posto dove costruire ricordi ed emozioni ma che allo stesso tempo comunica parte del nostro carattere. Spaziosa e luminosa o raccolta e con luci soffuse, disordinata e particolare o splendente e armoniosa, la casa nasconde gioie e dolori proprio come la sua ristrutturazione.
Modificare o creare da zero struttura ed arredamenti di una casa prevede uno studio accurato ed un coinvolgimento di professionisti, energie e tempo degni di nota. La conoscenza delle normative e l’investimento economico potrebbe farvi desistere, ma è proprio qui che vi corre in soccorso questo articolo. Esploreremo insieme le regole, i consigli e gli strumenti migliori per ristrutturare una casa e farla diventare come una parte di voi.
Budget e agevolazioni per la ristrutturazione
Prima di pensare a come realizzare e ristrutturare una casa, la prima considerazione da fare riguarda budget e disponibilità. Sarà proprio in base ai fondi che si hanno a disposizione che poi potrete pensare a come e quando ristrutturare la vostra abitazione. Fortunatamente esistono diversi modi per far sì che questa vostra spesa non gravi interamente su di voi e nell’immediato presente.
Il governo italiano offre diverse agevolazioni fiscali per chi ristruttura casa, con l’obiettivo di incentivare interventi di miglioramento energetico e di riqualificazione edilizia. Tra le principali agevolazioni troviamo il Bonus Ristrutturazioni, che prevede una detrazione fiscale del 50% sulle spese fino a 96.000, l’Ecobonus, con detrazione dal 50% al 65% per efficientamento energetico, e il Bonus Facciate che permette di detrarre il 90% delle spese.
A queste agevolazioni statali poi si somma un eventuale prestito per ristrutturare casa e arredi, ottenibile grazie al contributo delle digital credit platform come questa ad esempio, che rispondono rapidamente alle esigenze dei clienti.
Conoscere le agevolazioni consente di ridurre il costo effettivo dei lavori, abbattendo l’impegno economico totale e se il budget risulta ancora impegnativo, un prestito può essere una valida alternativa.
Principali normative per la ristrutturazione
Una volta stabilito il budget, è fondamentale conoscere le normative che regolano i diversi tipi di interventi. Queste norme garantiscono la sicurezza e l’efficienza dell’edificio, e rispettarle è necessario per evitare problemi burocratici o sanzioni.
Gli interventi di ristrutturazione si dividono principalmente in manutenzione ordinaria e straordinaria. La manutenzione ordinaria coinvolge piccoli lavori, come tinteggiature o riparazioni, che non richiedono permessi speciali. La manutenzione straordinaria, invece, include lavori più invasivi, come il rifacimento di impianti, la modifica della distribuzione degli spazi interni o l’installazione di nuovi impianti e richiede quindi l’autorizzazione del Comune.
I lavori, poi, devono essere compiuti nel rispetto delle norme di sicurezza e conformi alle normative sulla sicurezza edilizia. Questo significa utilizzare materiali certificati, rispettare gli standard antisismici nelle zone a rischio, e adeguare gli impianti elettrici e idraulici agli standard attuali. Altro standard da tenere in considerazione riguarda la riduzione dell’emissione di gas e consumo energetico, ovvero le regolamentazioni europee per l’efficienza energetica.
Qualità, professionisti e design
Ma la ristrutturazione non è fatta solo di norme e fondi economici. La parte più stimolante, divertente e soprattutto soddisfacente è la sua progettazione e realizzazione. Proprio perché la nostra casa è in parte lo specchio della nostra anime, la sua ristrutturazione necessita di cura e attenzione.
Il primo elemento che reputiamo essenziale è la qualità: scegliere i materiali giusti per riprogettare la nostra abitazione necessita di tempo ed attenzione. Scegliere i materiali giusti per gli spazi giusti è la regola. Le mattonelle e gli arredi da usare dipendono in primis dalle esigenze e dalla funzione degli spazi in cui andranno posizionati. Spazi come cucine e bagni sono a zone ad alta usura che necessitano materiali resistenti ad acqua, graffi e calore. Idem vale per il pavimento: il parquet è più accogliente ma un pavimento in ceramica risulta più resistente e facile da pulire.
In ogni caso per questa ed altre scelte, come la progettazione degli spazi, è essenziale rivolgersi ad un esperto. Architetti, geometri, designer e operai edili sono solo alcune delle figure di riferimento utili a valorizzare la vostra casa.
Che sia un appartamento o una villa, che abbia ampi spazi o sia più raccolta, la vera natura di una casa è l’arredamento. Gli stili con cui arredare la vostra casa possono essere svariati: Minimalista, Moderno, Industriale, Rustico e tanti altri, basta solo trovare quello che fa più per voi. Gadget e oggetti che esprimono le vostre passioni e personalità non possono mancare per aggiungere un tocco finale alla vostra abitazione.
Una ristrutturazione ben pianificata è l’occasione per creare uno spazio tutto vostro dove rilassarvi, invitare amici e passare momenti indimenticabili. Seguendo le normative, utilizzando incentivi e prestiti e scegliendo i giusti materiali si avranno le basi ideali per realizzare l’abitazione perfetta. I professionisti scelti da voi, poi, metteranno in pratica i vostri desideri e progetti e non vi rimarrà che personalizzare le vostre stanze come preferite. La vostra casa così, sarà pronta per essere vissuta appieno e diventare luogo di emozioni uniche.