Quando si parla di calzature in Italia non si può prescindere dal marchio Tod’s, uno dei più antichi e conosciuti non solo nel nostro paese, ma anche nel mondo. La creazione dell’azienda risale infatti all’inizio del novecento, quando fu fondata dal nonno degli attuali dirigenti Andrea e Diego Della Valle. Forte dei suoi 7 stabilimenti nel comparto calzaturificio e della pelletteria, Tod’s ha fatto il suo esordio nei mercati finanziari nell’autunno del 2000, facendo registrare una quotazione iniziale di 22 euro. Malgrado le recenti turbolenze finanziarie, si tratta di un’azienda solida, come testimoniato dal fatturato, che ha superato i mille miliardi.
Da una analisi dei dati storici delle quotazioni azionarie, si evince che il titolo ha collezionato le prestazioni migliori negli anni dal 2010 al 2014, toccando il picco di 142 euro ad azione nell’estate del 2013. A partire da questo momento, tuttavia, il prezzo del titolo si è praticamente dimezzato nel corso di un anno, per affondare a quota 65 euro nel dicembre del 2014. Dopo una breve risalita, le azioni di Tod’s hanno fatto registrare un continuo e graduale ribasso dall’agosto 2015 ad oggi: se nell’estate dell’anno scorso il valore era vicino ai 100 euro per titolo, ora la quotazione azionaria si colloca intorno ai 50 euro.
Le difficoltà nei mercati della Borsa di Milano rispecchiano le deludenti prestazioni segnalate nel primo trimestre del 2016, con un fatturato in diminuzione del 3,1%. Il principale azionista e proprietario del marchio, Diego Della Valle, ha attribuito i recenti rendimenti ad un calo della domanda degli articoli di lusso ed una sofferenza nel comparto turistico (gli acquisti degli articoli di moda sono effettuati in discreta parte dai turisti esteri che visitano il nostro paese).
Considerato il trend negativo costante da quasi 12 mesi, si consiglia agli investitori di attendere prima di puntare sull’acquisto di azioni dell’azienda, mentre chi intende ottenere dei profitti in maniera più immediata potrà cimentarsi con i CFD di Tod’s sulle piattaforme online, speculando su un eventuale ulteriore ribasso del titolo aprendo delle “short position”. Infine, si potrà cercare di ottenere dei guadagni tramite le piattaforme specializzate in opzioni binarie, cercando di prevedere la direzione delle quotazioni del titolo Tod’s nel breve o medio termine.