Molti ne hanno sentito parlare, ma forse non tutti sanno cos’è: Hangar Bicocca è una fondazione no profit di Milano, nata nel 2004 con lo scopo di produrre e promuovere l’arte contemporanea. Si tratta di un grande spazio (circa 15.000 metri quadrati) ricavati dalla conversione di un vecchio stablimento industriale nel quale vengono organizzate mostre personali di artisti nazionali e internazionali ed eventi collaterali. Vediamo dove si trova, in quali orari è visitabile e quali sono gli eventi previsti per il 2019.
Cos’è Hangar Bicocca?
Hangar Bicocca si trova a Milano, in via Chiese 2: l’edificio si trova tra i vari stabilimenti della Breda nel quartiere Bicocca, ma la sua trasformazione da fabbrica per costruzioni di locomotive a spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea è stato deciso solo nel 2004. L’edificio è composto da un’area dedicata alle attività didattiche e ai servizi al pubblico e da tre spazi espositivi (lo Shed, il Cubo e le Navate). Tutte le mostre vengono organizzate in armonia con l’architettura dello stesso edificio: per favorire il legame e il dialogo tra l’arte ed il pubblico ai vari eventi sono presenti dei mediatori culturali e l’ingresso è gratuito.
Mostre ed eventi del 2019
Ecco l’elenco delle mostre in corso e in programma per il 2019:
- Ogsemeos – Efèmero (fino ad aprile 2019);
- Giorgio Andreotta Calò – CittàDiMilano (fino al 21 luglio 2019 allo Shed);
- Sheela Gowda – Remains (dal 4 aprile al 15 settembre 2019 alle Navate);
- Daniel Steegmann Mangrané (da settembre 2019 a gennaio 2020 allo Shed);
- Cerith Wyn Evans (da ottobre 2019 a febbraio 2020 alle Navate).
Ma la fondazione Hangar Bicocca non si occupa solo di mostre: tra gli eventi organizzati ci sono quelli per il programma Kids (percorsi creativi e campus estivi), quelli per il programma School (con attività per le scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori), quelli nati dalla convenzione tra la fondazione e l’Università di Milano Bicocca (Scuola e arte contemporanea, LAB’O), quelli previsti dal calendario Public Program (incontri, workshop, rassegne di film, concerti, summer festival).
Orari e biglietti
Come dicevamo prima, l’ingresso alle mostre è gratuito, ma è possibile prenotare le visite guidate al prezzo di 6 euro nelle giornate di domenica e sabato alle ore 11:00, 16:00 e 19:00. È possibile prenotare anche le visite guidate a tema dell’Art on Sundays con aperitivo (biglitto per gli adulti 12 euro) oppure il Bike Tour (10 euro il biglietto per gli adulti), che prevede un giro in bici nell’area post industriale tra Milano e Sesto san Giovanni. Ma veniamo agli orari di apertura: è possibile visitare le mostre dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00 (il bookshop chiude un’ora prima). Il sito ufficiale su cui trovare tutte le informazioni sulla fondazione Hangar Bicocca e sugli eventi organizzati si trova all’indirizzo www.hangarbicocca.org.